Banca Dati Fenomeni franosi

 

Ultima modifica 27 ottobre 2020


BDG_sifrap_frana_La Morra

Il Sistema Informativo Frane in Piemonte (SIFraP) nasce come estensione del Progetto Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia (IFFI, 2002-2005), con l'obiettivo di integrare, sviluppare ed aggiornare costantemente la base dati relativa ai fenomeni franosi in Piemonte, ponendosi come quadro di riferimento scientifico-conoscitivo a livello regionale.

La Banca Dati è alimentata attraverso il rilievo a seguito di eventi alluvionali, lo studio foto-intepretativo di voli aerei relativi a differenti periodi, il recupero e la verifica di dati d'archivio.

Il sistema prevede tre livelli di approfondimento che dipendono dalle conoscenze disponibili:
I livello – informazioni di base
II livello – informazioni dettagliate
III livello – monografie approfondite.

Il servizio pubblicato sul Geoportale di Arpa rende disponibili le informazioni contenute nella Banca Dati: perimetro delle frane, elementi morfologici areali e lineari che caratterizzano i corpi franosi, schede descrittive di I e II livello.

Anno 2019

Franosità_piemonte_OK.jpegNei cartogrammi riportati di seguito è rappresentata la classificazione dei comuni in base all'Indice di franosità, ossia il rapporto tra la superficie totale delle frane che ricadono entro l'unità territoriale (in questo caso il territorio comunale) e la superficie della medesima unità. E' riportata inoltre l'ubicazione delle frane per cui sono state compilate le schede di maggior dettaglio (II e III livello).

 

Franosità_AL.jpeg Franosità_AT.jpeg Franosità_BI.jpeg Franosità_CN_OK.jpeg
Franosità_NO.jpeg Franosità_TO.jpeg Franosità_VC.jpeg Franosità_VCO.jpeg

 

 

  Anno 2014

Franosita_Piem_14_a.jpgNei cartogrammi riportati di seguito è rappresentata la classificazione dei comuni in base all'Indice di franosità, ossia il rapporto tra la superficie totale delle frane che ricadono entro l'unità territoriale (in questo caso il territorio comunale) e la superficie della medesima unità. E' riportata inoltre l'ubicazione delle frane per cui sono state compilate le schede di maggior dettaglio (II e III livello).

 

 

AL_Franosita_14_a.jpgAT_Franosita_14_a.jpgBI_Franosità_14_a.jpgCN_Franosita_14_a.jpg
NO_Franosita_14_a.jpg TO_Franosita_14_a.jpg Franosita_VC_14_a.jpg Franosita_VCO_14_a.jpg

 

Anno 2013

 

regione_sifrap_13Nei cartogrammi riportati di seguito è rappresentata la classificazione dei comuni in base all'Indice di franosità, ossia il rapporto tra la superficie totale delle frane che ricadono entro l'unità territoriale (in questo caso il territorio comunale) e la superficie della medesima unità. E' riportata inoltre l'ubicazione delle frane per cui sono state compilate le schede di maggior dettaglio (II e III livello).

 

 

AL_sifrap_13AT_sifrap_13BI_sifrap_13CN_sifrap_13
NO_sifrap_13 TO_sifrap_13 VC_sifrap-13 VB_sifrap_13

 

Anno 2012

 

regione_sifrapNei cartogrammi riportati di seguito è rappresentata la classificazione dei comuni in base all'Indice di franosità, ossia il rapporto tra la superficie totale delle frane che ricadono entro l'unità territoriale (in questo caso il territorio comunale) e la superficie della medesima unità. E' riportata inoltre l'ubicazione delle frane per cui sono state compilate le schede di maggior dettaglio (II e III livello).

 

 

Provincia di AlessandriaProvincia di AstiProvincia di BiellaProvincia di Cuneo
Provincia di Novara Provincia di Torino Provincia di Vercelli Provincia del Verbano - Cusio - Ossola

 

Anno 2011

 

Nei cartogrammi riportati di seguito è rappresentata la classificazione dei comuni in base all'Indice di franosità, il rapporto tra la superficie totale delle frane che ricadono entro l'unità territoriale (in questo caso il territorio comunale) e la superficie della medesima unità.

 

Provincia di AlessandriaProvincia di AstiProvincia di Biella Provincia di Cuneo
Provincia di Novara Provincia di Torino Provincia di Vercelli Provincia del verbano - Cusio - Ossola
Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
Comunicazione non ostile

Arpa aderisce al Manifesto della comunicazione non ostile, un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole, perché la scelta delle parole e del nostro stile comunicativo possono fare la differenza, in ogni contesto

Manifesto comunicazione non ostile

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it