Rete Ecologica Regionale

Nel corso del 2013 si sono avviate le attività propedeutiche alla creazione del gruppo di lavoro interdirezionale sulla Rete Ecologica Regionale. Con la DGR n. 27-7183 approvata il 3 marzo 2014 è stato formalizzato tale gruppo di lavoro in cui è previsto il supporto tecnico scientifico della Struttura "Ambiente e Natura" di Arpa Piemonte.

L'obiettivo del gruppo di lavoro è coordinare, partendo dal livello regionale, l'implementazione del disegno di Rete Ecologica Regionale contenuto negli strumenti di pianificazione regionale e previsto dalla L.R. 19/2009 "Testo unico sulla tutela delle aree naturali e della biodiversità".

Il 10/9/2015 è stata pubblicata, sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte n. 36, la DGR n. 52-1979 del 31/7/2015 che ufficializza la metodologia per la definizione della rete ecologica Piemontese.

Nelle seguenti pagine potrete trovare la descrizione della metodologia e le tabelle utili all'applicazione del metodo per la definizione della rete.

Rete ecologica della Provincia di Novara

Le attività di Arpa Piemonte nell'ambito del Gruppo di Lavoro riguardano lo sviluppo della metodologia, e le relative elaborazioni cartografiche, per l'individuazione degli habitat, delle aree permeabili e delle aree idonee alla presenza delle specie animali, tutte componenti utili all'individuazione degli elementi della rete ecologica regionale.

La metodologia sviluppata è stata testata nell'area del quadrante nord-ovest dell'area metropolitana torinese, allargata successivamente all'area di Corona Verde.

La fase successiva ha previsto lo studio della rete ecologica della provincia di Novara, nell'ambito del progetto "Novara in rete" finanziato dalla Fondazione Cariplo.

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
Comunicazione non ostile

Arpa aderisce al Manifesto della comunicazione non ostile, un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole, perché la scelta delle parole e del nostro stile comunicativo possono fare la differenza, in ogni contesto

Manifesto comunicazione non ostile

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it