Allergeni

Nei paesi industrializzati le allergie alimentari rappresentano un importante problema per la salute della popolazione. Uno degli aspetti di questo problema è costituito dal fatto che fenomeni allergici possono essere scatenati da sostanze alimentari la cui presenza negli alimenti non è indicata in etichetta.

In passato questo era possibile perchè poteva verificarsi uno dei seguenti casi:

  1. presenza dell’allergene sotto una forma o in una formulazione per cui non era prevista etichettatura specifica
  2. presenza dell’allergene da contaminazione casuale, dovuta all’effettuazione della lavorazione in ambienti o con impianti destinati, in tempi diversi, a lavorazioni comportanti l’utilizzo dell’allergene stesso (insufficiente pulizia tra una lavorazione e l’altra).

 

Con la Direttiva 2003/89/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio (recepita in Italia con il D.Lgs. Governo 08/02/2006 n° 114), si è inteso porre rimedio a questa situazione, prescrivendo l’obbligo di indicare in etichetta la presenza degli ingredienti alimentari allergenici, come da elenco riportato nell’Allegato III bis della citata Direttiva e nella Sezione III dell’Allegato II del D.Lgs. di recepimento.

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
Comunicazione non ostile

Arpa aderisce al Manifesto della comunicazione non ostile, un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole, perché la scelta delle parole e del nostro stile comunicativo possono fare la differenza, in ogni contesto

Manifesto comunicazione non ostile

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it