Segnalazioni

È innanzitutto necessario definire che cos’è un’emergenza ambientale e distinguerla da altre possibili casistiche di competenza dell’Agenzia

 

Emergenza ambientale: evento che determina una situazione di compromissione per l’integrità delle matrici ambientali (aria, acqua, suolo) e che richiede interventi eccezionali ed immediati (h 24 7 giorni su 7) finalizzati alla loro salvaguardia.

Criticità ambientale: evento che determina una situazione potenzialmente pericolosa per le matrici ambientali e che può richiedere l’intervento urgente, ma non immediato di Arpa (l’intervento viene effettuato in orario di servizio) oppure che rientra tra gli eventi ordinari compresi ad esempio quelli oggetto di esposti che segnalino situazioni di non conformità alla normativa vigente o di disagio, gestite nella ordinaria programmazione delle attività.

Come segnalare un'emergenza ambientale

Arpa Piemonte ha un Sistema per la Risposta alle Emergenze (SRE) che copre tutto il territorio della Regione Piemonte in ogni giorno dell’anno, per 24 ore al giorno.

Per segnalare un’emergenza ambientale occorre chiamare il numero unico di emergenza (NUE) 112.

Come segnalare una criticità ambientale

Per segnalare una criticità ambientale si deve scrivere e spedire un esposto al sindaco del comune dove il problema esiste; sarà poi cura del sindaco richiedere, secondo le competenze assegnate, l’intervento di Arpa Piemonte (a questo proposito, si veda anche la pagina sulla gestione degli esposti).

Che cosa deve contenere un esposto:

•    i dati anagrafici di chi scrive (nome cognome, comune di residenza, via, telefono fisso e cellulare se disponibile, fax, orari per essere contattato);
•    il nome della persona o della ditta che si pensa essere responsabile dell’inquinato;
•    la descrizione dell’inquinamento e delle sue probabili cause;
•    l’indirizzo del luogo inquinato (comune, via, località, punti di riferimento);
•    gli orari in cui si avverte il fenomeno;
•    se ci sono altri cittadini interessati dall’inquinamento;
•    data e firma.

esposto per amianto

esposto per rumore

È anche possibile fare pervenire eventuali segnalazioni direttamente al Dipartimento Arpa competente territorialmente; in caso di segnalazioni telefoniche, il centralino è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it