La sostenibilità nell'etica e nell'estetica, 8 giugno evento di presentazione

28 maggio 2021

Si è concluso il triennio di dialogo e ricerca intorno all'etica e all'estetica dell'educazione ambientale, centrata sul progetto Musica d'Ambiente promosso da Arpa Piemonte, che ha visto coinvolte, con l'Agenzia, l'Università del Piemonte Orientale e l'Arcidiocesi di Vercelli. 

Martedì 8 giugno alle ore 17.00, presso l'Aula magna del Dipartimento di Studi umanistici (Cripta di S. Andrea) dell'Università del Piemonte Orientale, in viale De Gasperi, a Vercelli, 
verrà presentato il lavoro svolto, confluito in un saggio dall'omonimo titolo (Etica ed estetica dell'educazione ambientale), alla presenza del direttore generale di Arpa Piemonte Angelo Robotto, del rettore di Upo Gian Carlo Avanzi e dell'arcivescovo Marco Arnolfo, i quali hanno curato la prefazione del volume; parteciperà ai lavori l'assessore regionale all'ambiente Matteo Marnati.
Il libro è dedicato a uno degli autori, scomparso nel marzo 2020, il professor Gian Luigi Bulsei. 

Il saggio, pienamente inserito nel solco delle environmental humanities (scienze umane ambientali), è esemplificazione non solo della possibilità e dell'opportunità di un pieno dialogo interdisciplinare, ma della sua assoluta necessità, oggi, per una completa comprensione dei fenomeni complessi sintetizzati nel concetto di sostenibilità. Le scienze dure, unite a quelle umanistiche, impreziosite dall'arte, possono insieme accompagnare, o meglio guidare, il necessario cambiamento, nutrendo una nuova, più matura consapevolezza del nostro ambiente. 

Iscrizioni

A causa dell’emergenza pandemica è obbligatoria la prenotazione, compilando il modulo raggiungibile cliccando qui.

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it