Elenco bollettini

Bollettino di allerta meteoidrologica

Documento previsionale emesso dal Centro Funzionale del Piemonte tutti i giorni entro le ore 13 con validità 36 ore, rivolto al sistema di Protezione Civile.
Il bollettino contiene una previsione di criticità, per le successive 36 ore, differenziata a scala delle aree di allerta in cui è suddiviso il Piemonte, per i seguenti fenomeni: idraulico, geo-idrologico, geo-idrologico per temporali, nevicate, valanghe. La criticità è classificata in 4 livelli crescenti caratterizzati da un codice colore verde, giallo, arancione e rosso, che corrispondono ai colori dell’allerta. A ciascun codice colore, per le diverse tipologie di fenomeni oggetto della valutazione, sono associati diversi scenari di evento e potenziali effetti e danni sul territorio.

Per maggiori approfondimenti consulta la sezione dedicata al Rischio idrogeologico

 

"Azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 certificato GCERTI ITALY n° GITI-820-QC"

 

Bollettino meteorologico

Bollettino meteorologico

Descrive la situazione meteorologica in atto sul territorio regionale e prevista per tre giorni successivi.
Viene emesso tutti i giorni dell'anno, entro le ore 13.00, dal Servizio Meteorologico Regionale dell’Agenzia. Per maggiori approfondimenti consulta la sezione dedicata alla vigilanza meteo.

meteorologico Torna alle previsioni                        ImmagineCAP Bollettino in formato XML

Legenda icone bollettino

 

 

 

 

 

 

Azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 certificato GCERTI ITALY n° GITI-820-QC

Bollettino analisi meteorologica

Descrive la situazione meteorologica realmente registrata dalle stazioni della rete di monitoraggio regionale a terra.
Viene emesso tutti i giorni dell'anno, entro le ore 13.00, dal Servizio Meteorologico Regionale dell’Agenzia.
Per visualizzare l’ultimo bollettino disponibile e l’archivio consulta la sezione dedicata all’analisi meteorologica




 

"Azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 certificato GCERTI ITALY n° GITI-820-QC"

Bollettino idrologico

Bollettino idrologico di sintesi

Viene emesso dal lunedì al venerdì un bollettino contenente i dati di sintesi dalle stazioni più significative della rete di monitoraggio meteoidrografica al fine di fornire un costante aggiornamento sul quadro idrologico regionale. Il documento riporta il livello idrometrico massimo minimo e medio della giornata precedente rilevato dalla stazione di misura ed i corrispondenti valori di portata transitata.

idrologico Consulta l'ultimo  bollettino disponibile

 

"Azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 certificato GCERTI ITALY n° GITI-820-QC"

Bollettino idrologico mensile

Viene emesso all'inizio di ogni mese e fornisce un costante aggiornamento sul quadro idrologico regionale e sulla disponibilità delle risorse idriche.
Il bollettino riguarda tutto il territorio regionale e riporta analisi svolte a scala di bacino relativamente alle precipitazioni e alla copertura nevosa. Riassume inoltre lo stato di riempimento dei bacini di accumulo più significativi e l'andamento delle portate dei principali corsi d'acqua.

idrologico Consulta l'ultimo bollettino disponibile

Consulta l'archivio

Guida alla consultazione del bollettino idrologico mensile

"Azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 certificato GCERTI ITALY n° GITI-820-QC"

Bollettino idro-meteorologico settimanale

Viene emesso il martedì nel solo periodo tardo primaverile ed estivo; descrive lo stato della risorsa idrica superficiale, delle precipitazioni e le anomalie termiche registrate negli ultimi sette giorni. Vengono valutate le disponibilità idriche e vengono stimati il fabbisogno irriguo e le previsioni di precipitazione, con un orizzonte temporale compreso tra una e due settimane, arrivando a definire lo stato idrico sui comprensori irrigui, opportunamente accorpati.

idrologico Consulta il bollettino

Guida alla consultazione del bollettino idro-meteorologico settimanale

"Azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 certificato GCERTI ITALY n° GITI-820-QC"

Bollettino agrometeorologico

Bollettino dedicato agli operatori del settore agronomico per la programmazione e gestione delle attività agricole e la prevenzione delle fitopatologie. Contiene la previsione meteorologica nelle zone pianeggianti della regione per i tre giorni successivi. Viene emesso nei giorni feriali.

agrometeo Consulta il bollettino

 

"Azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 certificato GCERTI ITALY n° GITI-820-QC"

Bollettino pollini allergenici

Viene emesso con cadenza settimanale sulla base dei dati rilevati dalla rete di monitoraggio ed è aggiornato ogni mercoledì.
Le tabelle con le concentrazioni polliniche giornaliere, ripartite in quattro classi (assente, bassa, media e alta), sono riferite alle famiglie ritenute particolarmente significative dal punto di vista allergologico nel periodo considerato.
La valutazione corrisponde alla quantità di polline prodotto dalle singole famiglie/genere, e non fornisce il valore soglia scatenante la reazione allergica.
Il bollettino include come unico genere l'Ambrosia, in quanto dotato di elevato potere allergizzante e in rapida diffusione sul territorio regionale. Il bollettino provinciale settimanale si riferisce al livello di concentrazione di pollini rilevata e non a quella prevista.

Dal marzo 2007 ogni bollettino viene integrato con un sintetico commento relativo allo spettro pollinico della settimana di osservazione.

 

"Azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 certificato GCERTI ITALY n° GITI-820-QC"

 

La Rete di monitoraggio pollinico  
  
Nel 2002 in Piemonte viene attivata la rete regionale di monitoraggio dei pollini e delle spore fungine aerodispersi, in collaborazione con l'Università di Torino - Orto botanico per la gestione del campionamento nel capoluogo. La stazione di Torino, collocata sul tetto dell'Ospedale Mauriziano, ha momentaneamente sospeso le attività nel 2022, per cui ad oggi sono attive quattro stazioni: tre campionatori sono collocati in aree urbane densamente popolate, nelle quali si stima che l’incidenza delle allergie sia in aumento, mentre un quarto campionatore è collocato in un'area caratteristica per motivi geografici e climatici. Precisamente, le stazioni si trovano in area urbana ad Alessandria, Cuneo e Novara, ed in area pedemontana ad Omegna (VCO). Il campionatore di Cuneo, di proprietà dell'Ospedale Santa Croce della città, è posizionato sul tetto della struttura; il personale di Arpa Piemonte collabora nella lettura dei vetrini per la produzione del dato. Le altre stazioni di rilevamento (Alessandria, Novara e Omegna) , di proprietà Arpa, sono collocate sulle sedi dei Dipartimenti territoriali e sono interamente gestite dal personale dell'Agenzia, in particolare biologi e tecnici, opportunamente formati, che garantiscono che la preparazione dei campioni, la relativa lettura al microscopio ottico e la produzione del dato, siano eseguite secondo criteri di qualità nel rispetto di procedure standardizzate (metodo standard).

Bollettini acque di balneazione

Viene emesso settimanalmente, nel periodo compreso tra aprile e settembre, un bollettino delle acque di balneazione che riporta il giudizio di balneabilità delle singole zone sottoposte a monitoraggio. Per ogni zona sono inoltre disponibili i profili che ne rappresentano la carta di identità e contengono la valutazione della qualità dell'acqua di balneazione sulla base del quadriennio di monitoraggio precedente.

Il servizio riguarda le acque di balneazione sui laghi Maggiore, Orta, Mergozzo, Viverone, Candia, Sirio e Grande di Avigliana e sui torrenti Cannobino e San Bernardino.

acque di balneazione Consulta i bollettini e la cartografia

Bollettino ozono

Fornisce informazioni sui livelli di Ozono osservati il giorno che precede quello di emissione e previsti per i due giorni successivi, su quattro aree omogenee (due relative alla zona alpina e due alla zona di pianura-collina) in cui è stato suddiviso il territorio regionale.
Viene emesso nel periodo tarda primavera-estate (generalmente da maggio a settembre), nei giorni feriali entro le ore 14, secondo quanto indicato nella Deliberazione della Giunta Regionale n. 27-614 del 31 luglio 2000

ozono Consulta il bollettino

 

"Azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 certificato GCERTI ITALY n° GITI-820-QC"

Bollettino delle Stime Previsionali di PM10

Fornisce le mappe regionali, su base comunale, delle stime di concentrazione giornaliera di PM10 con le previsioni per il giorno di emissione del bollettino ed i due giorni successivi.
Viene emesso dal 15 settembre al 15 aprile, nei giorni feriali entro le ore 14

 

Consulta mappe bollettino

 

"Azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 certificato GCERTI ITALY n° GITI-820-QC"

Bollettino dei dati settimanali di PM10

Fornisce per il PM10 i valori della media giornaliera, della media annuale ed il numero di superamenti del valore limite giornaliero relativi alla settimana precedente, elaborati sulla base delle stime calcolate sulle aree dei comuni dell'agglomerato urbano torinese ed ai capoluoghi di provincia.
Viene emesso nel periodo autunno-inverno (da novembre ad aprile), nella giornata di martedì entro le ore 14

Dati settimanali pm10 logo 2 Consulta il bollettino di Torino e agglomerato urbano
Dati settimanali pm10 logo 2 Consulta il bollettino dei comuni capoluoghi di provincia in Piemonte

 

"Azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 certificato GCERTI ITALY n° GITI-820-QC"

Bollettino di previsione UVI

Il bollettino riporta la previsione per il giorno odierno e per i due giorni successivi dei valori di Indice UV su scala regionale, a mezzogiorno, in condizioni di cielo sereno. Il territorio regionale viene suddiviso in una griglia di 2500 punti e per ogni punto viene calcolato, attraverso un modello di trasporto radiativo, il valore di indice UV, tenendo conto della quota e dei valori previsti di albedo e di ozono colonnare. Per alcune località, insieme al dato previsto in condizioni di cielo sereno, viene riportato anche l’indice UV valutato in funzione della copertura nuvolosa prevista. Viene emesso tutti i giorni entro le ore 13.

previsioni UVI Consulta il Bollettino di previsione UVI

Approfondimenti

 

"Azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 certificato GCERTI ITALY n° GITI-820-QC"

Bollettino ondate di calore

Sistema di bollettini dedicati alla prevenzione dei danni alla salute derivanti da condizioni di caldo-umido. Contengono informazioni e previsioni di tipo meteorologico e sanitario per i tre giorni successivi che consentono, in particolare ai soggetti più sensibili, di adottare comportamenti e precauzioni per difendersi dagli effetti dannosi del caldo e alle istituzioni di mettere in atto tempestivamente le misure e gli interventi preventivi più efficaci per la tutela della salute.
I bollettini sono emessi ogni giorno dal 15 maggio al 30 settembre.

Guida al bollettino


Bollettino Città di Torino Consulta il bollettino per la Città di Torino


Bollettino regionale Consulta il bollettino per la Regione Piemonte

 

"Azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 certificato GCERTI ITALY n° GITI-820-QC"

 

Immagini bollettini

Immagini bollettini - Leggi il resto

Bollettino frane superficiali

Come sintesi del processo di valutazione della probabilità di innesco delle frane superficiali in Piemonte è emesso quotidianamente (eccezion fatta per i fine settimana o le festività in assenza di un codice di allerta arancione o superiore) il “Bollettino di valutazione innesco frane superficiali”.

Nel bollettino sono contemplati quattro scenari legati alla probabilità che si verifichino inneschi più o meno diffusi di frane superficiali sul territorio piemontese:

 

frane superficiali Torna alle previsioni

 

Il bollettino si articola in diverse sezioni, ognuna delle quali svolge un particolare compito informativo:

[1] sono riportati i riferimenti anagrafici del bollettino, la data e l’ora dei dati utilizzati dal modello in concomitanza con la creazione del bollettino (ultimo dato di pioggia del…) nonché la data delle previsioni meteorologiche quantitative utilizzate (previsioni meteo del…);

[2] sono riportati gli scenari di innesco per le 11 aree di allertamento regionale. Le informazioni sono organizzate in una tabella: la prima colonna riporta il codice ed il colore corrispondenti allo scenario attuale determinato dalla pioggia osservata al momento della compilazione del bollettino; la seconda colonna riporta lo scenario di innesco previsto per le successive 12 ore (oggi) dal momento della compilazione del bollettino, sulla base delle piogge previste con data assimilation del dato osservato; la terza colonna riporta lo scenario di innesco previsto per le successive 36 ore (domani) dal momento della compilazione del bollettino, sulla base delle piogge previste con data assimilation del dato osservato;

[3] sono raffigurate le mappe di sintesi dello “scenario attuale”, “scenario previsto oggi” e scenario previsto domani” in cui le singole aree di allerta vengono colorate in base a quanto riportato in tabella di sezione [2], accompagnate della legenda sulla distribuzione delle “Aree di Allerta”;

[4] è presente un campo note per eventuali precisazioni su quanto illustrato nelle sezioni [2] e [3];

[5] sono riportate le legende e le descrizioni necessarie alla corretta lettura e comprensione del bollettino.

 

Per approfondimenti

"Azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 certificato GCERTI ITALY n° GITI-820-QC"

Bollettino scivolamenti traslativi

Il “Bollettino di probabilità di attivazione di scivolamenti traslativi/rotazionali” viene emesso con frequenza mensile da novembre a maggio. In caso di elevata variabilità dello stato di attività dei fenomeni l'aggiornamento è settimanale.

scivolamenti traslativi Scarica il bollettino

 

Guida alla lettura

Il “Bollettino di probabilità di attivazione di scivolamenti traslativi/rotazionali” si articola in due parti: una prima dedicata all'informazione di sintesi con relative legende e note di approfondimento, ed una seconda in cui è presentata la situazione dettagliata per ogni comune interessato in forma tabellare. La pagina di sintesi è suddivisa in sezioni: nella sezione [1] sono riportati i riferimenti anagrafici del bollettino. Nella sezione [2] sono riportati i livelli di criticità rappresentati in scala cromatica su una mappa di sintesi a cui è associata una leggenda cromatica dello srtato probabile di attività. Nelle sezioni [3] e [4] compaiono rispettivamente la mappa di precipitazione cumulata nei 60 giorni antecedenti e la mappa della distribuzione attuale dell'equivalente in acqua del manto nevoso al suolo. La sezione [5] è dedicata alle note esplicative riguardanti i fenomeni franosi considerati e la lettura del bollettino. La seconda pagina del bollettino riporta una tabella in cui sono riportate le informazioni anagrafiche, l'indice di franosità (percentuale del territorio comunale interessato da tali fenomeni franosi) e la probabilità di innesco rappresentata con le modalità già descritte per la pagina di sintesi.

Per approfondimenti

 

 

"Azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 certificato GCERTI ITALY n° GITI-820-QC"

Bollettino vigilanza meteorologica

Il bollettino contiene una previsione dei fenomeni meteorologici significativi e rilevanti che possono dar luogo a criticità, inclusi i fenomeni che costituiscono fattori determinanti per il rischio geo-idrologico (piogge, temporali) nelle successive 60 ore rispetto all’ora di emissione.
La previsione dei fenomeni viene effettuata sulle aree di allertamento.
Il Bollettino di Vigilanza è emesso quotidianamente dal Centro Funzionale entro le ore 13.

vigilanza Torna alle previsioni

Il bollettino di Vigilanza è molto diverso nella forma, nella sostanza e nella finalità, dal bollettino di previsione meteorologica e non si sostituisce ad esso. Per maggiori dettagli consulta la 'Guida al Bollettino di Vigilanza'.

 

"Azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 certificato GCERTI ITALY n° GITI-820-QC"

Bollettino previsione delle piene

Nel bollettino vengono presentate le valutazioni sulle piene previste nella rete idrografica principale del Piemonte, fornite dal Centro Funzionale sulla base di modelli operativi di previsione delle piene fluviali.

La valutazione viene aggiornata quotidianamente in condizioni ordinarie nei giorni feriali e con maggiore frequenza durante gli eventi.

I tratti dei corsi d'acqua evidenziati assumono colorazioni differenti in funzione dei livelli di criticità previsti nelle successive 36 ore. 

piene fluviali Torna alle previsioni

Consulta la pagina del servizio

 

"Azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 certificato GCERTI ITALY n° GITI-820-QC"

Guida al Bollettino allerta formato CAP-XML

Guida al Bollettino allerta formato CAP-XML - Leggi il resto

bollettino_traps.pdf

bollettino_traps.pdf - Leggi il resto

Bollettino incendi boschivi

Il bollettino viene emesso ogni giorno per tutto l'anno e contiene le informazioni sul livello di pericolo incendi boschivi previsto per i tre giorni successivi alla data di emissione e differenziato su scala di sei macroaree, in cui viene diviso il territorio regionale. Il documento è corredato da unindicazione, per ogni macroarea, sulla tendenza prevista dei principali parametri meteorologici, per i sette giorni successivi. 

Consulta la ‘Guida al Bollettino Incendi Boschivi 

 

"Azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 certificato GCERTI ITALY n° GITI-820-QC"

 

- Leggi il resto

- Leggi il resto

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it