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15 marzo 2019 - Un concorso per il clima
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14 marzo 2019 - Fine settimana tra sole e nuvole. Il video per l’escursionista
Sarà un fine settimana inizialmente stabile e ben soleggiato, soprattutto in mon...

14 marzo 2019 - Febbraio caldo e secco
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14 marzo 2019 - Il clima non può aspettare: Arpa Piemonte e SNPA per il Global Strike for Future
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15/03/2019 E' online il video bollettino valanghe per il fine settimana del 16-17 marzo 2019

14/03/2019 E' online il nuovo VIDEO sulla previsione meteorologica per il fine settimana del 16-17 marzo 2019 sulle montagne piemontesi


21/12/201 Avviato progetto MISTRAL per la realizzazione del portale della meteorologia italiana

06/07/2018 Realizzato un nuovo servizio di 'richiesta automatica dei dati idro-meteorologici orari'

30/10/2017 Disponibili nuovi OPEN DATA sul clima nella sezione dedicata


Approfondimenti » Rischio Idrogeologico » Sistema regionale di allerta » Introduzione
 

La Regione Piemonte adotta un sistema di allertamento descritto ai sensi della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio 2005.

Tramite un disciplinare vengono descritti gli indirizzi  e stabilite le procedure e le modalità di allertamento del sistema ai diversi livelli: regionale, provinciale e comunale così come stabilito dal decreto legislativo n.112/1998 e dalla legge regionale n.7/2003.

La gestione del sistema di allerta regionale è assicurata dal Centro Funzionale Regionale attivi presso l’Arpa Piemonte, dalla Regione, dagli Uffici Territoriali di Governo, dalle Provincie e dai Comuni, nonché dalle altre strutture pubbliche e private regionali, compresi i Centri di Competenza, chiamati a concorrere.

 

Il sistema di allertamento regionale è definito da una fase previsionale e una fase di monitoraggio  e sorveglianza, entrambe attuate dal Centro Funzionale Regionale. Tali fasi prevedono l’avvio delle attività di prevenzione del rischio e di gestione delle emergenze, che sono assegnate al sistema regionale di protezione civile.

 

L’insieme degli elementi tecnico-scientifici di base che concorrono a  definire il Sistema di Allertamento Regionale, proposti dal Centro Funzionale Regionale, sono:

·      la suddivisione del territorio regionale in zone di allerta

·      i livelli e gli scenari di rischio

·      il sistema di soglie.

 

Gli elementi che concorrono a definire le procedure di attivazione e gestione del Sistema di Allertamento Regionale sono:

·      documenti informativi (bollettini, dati di monitoraggio, avvisi)

·      modalità di diffusione e sistema di trasmissione dei documenti informativi

·      compiti ed operatività del Centro Funzionale

·      corrispondenza fra livelli di criticità e livelli di allerta.

 

Al Centro Funzionale compete la valutazione degli avvisi meteo  e dei livelli di criticità  e all’Assessore alla Protezione Civile della Regione compete la loro adozione.