Homo Ambiens

LOGO_HOMO_AMBIENS.jpg

La campagna di comunicazione Homo Ambiens. L'evoluzione che vogliamo promuove stili di vita sostenibili negli enti pubblici. L’obiettivo è di incentivare un corretto comportamento nella gestione dei beni e dei servizi nei luoghi di lavoro al fine di evitare sprechi di risorse ambientali ed economiche. La campagna mira anche a favorire il percorso virtuoso di una pubblica amministrazione verso i sistemi di gestione ambientale con il coinvolgimento attivo dei dipendenti anche per dimostrare la coerenza tra quanto chiesto alla cittadinanza e il comportamento dell’ente pubblico.  I temi affrontati nella campagna riguardano la riduzione dei rifiuti e la dematerializzazione, la mobilità sostenibile, il risparmio energetico, gli appalti verdi e la mensa sostenibile.

Tutti gli enti pubblici Comuni, Scuole, ASL delle provincie sono invitati a partecipare alla campagna.

COME ADERIRE

L’Ente interessato dovrà fare richiesta e riceverà un kit gratuito comprensivo di video, poster adesivi removibili e riposizionabili, eco-decalogo, esempi di bandi verdi. Tutto il materiale potrà essere usato per due settimane e poi raccolto e consegnato ad un altro Ente che a sua volta lo riutilizzerà.

DIFFUSIONE DELLA CAMPAGNA

A novembre del 2014 in occasione della Settimana UNESCO di Educazione allo Sviluppo Sostenibile e della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti Arpa Piemonte e Regione Piemonte hanno presentato la campagna di sensibilizzazione ambientale che è stata inizialmente proposta agli enti pubblici che hanno partecipano al progetto EMAS Bormida e al Contratto di Fiume Bormida

I primi incontri di presentazione sono stati:


Le prime adesioni alla campagna.

La campagna ad aprile del 2016 è stata diffusa presso il Comune di Torino.

PREMIO

La campagna ha ottenuto il Premio UNICOM (Unione Nazionale Imprese di Comunicazione), per la categoria L’Italia che comunica la sostenibilità per il miglior progetto di comunicazione su tematiche di sviluppo sostenibile del 2014.

IL VIDEO

CONTATTI
educazione.ambientale@arpa.piemonte.it

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it