Attività, servizi e controlli

A livello regionale Arpa Piemonte fornisce supporto tecnico scientifico all'autorità competente nella fase di istruttoria relativa al rilascio, rinnovo, riesame, modifica sostanziale e non dell'autorizzazione AIA ed effettua attività di controllo sul rispetto dei termini della autorizzazione concessa; a livello nazionale Arpa Piemonte fornisce supporto operativo – partecipazione ai controlli o controllo delegato - ai controlli degli impianti autorizzati dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare di responsabilità di ISPRA.

Nel concreto l’attività di controllo consiste nella verifica di conformità degli impianti a requisiti standard della normativa, a quelli specifici della AIA, verifica dell’applicazione del piano di adeguamento previsto per adeguare alle BAT gli impianti, verifica documentale dei report annuali e degli autocontrolli del gestore secondo quanto previsto dal Piano di Monitoraggio e Controllo, verifica delle strumentazioni utilizzate per gli autocontrolli, verifica delle procedure di gestione degli impianti e delle fasi produttive e l’analisi delle ricadute ambientali; possono essere anche effettuati campionamenti ed analisi di confronto.

Per le AIA regionali, autorizzate dalle provincie, la programmazione dei controlli è fatta su base annua, tenuto conto del calendario degli adeguamenti previsti in autorizzazione, della scadenza dell'autorizzazione e di eventuali non conformità emerse nel corso dei controlli pregressi applicando il concetto di “rischio” di avere non conformità o violazioni dell'autorizzazione con ricadute significative sull'ambiente.

Nel corso del 2015 Arpa Piemonte ha implementato i dati delle AIA regionali nel sistema SSPC (Sistema di Supporto alla Programmazione dei Controlli) predisposto dal Sistema Agenziale, avviato a sperimentazione su regioni pilota a partire dal 2014 e infine approvato dal Consiglio Federale del SNPA , ottenendo quindi un valore di “rischio” associato ad ogni azienda presente sul territorio piemontese, comprese quelle autorizzate con AIA nazionale in modo da avere una valutazione integrata e complessiva, non distorta dalla mera competenza amministrativa.

La graduatoria di rischio delle aziende è parte del Piano di Ispezione Ambientale regionale, approvato e pubblicato con la D.G.R. 9 Maggio 2016, n. 44-3272, che definisce priorità e frequenze di controllo (annuale, biennale o triennale).

Arpa Piemonte sta procedendo al controllo ordinario delle aziende AIA secondo le priorità e le frequenza previste con una programmazione di dettaglio affidata a ciascun dipartimento territoriale. Alla fine di ogni anno solare saranno aggiornati i dati del sistema SSPC (nuove aziende o volturazioni esistenti, dismissione di aziende, variazioni nelle certificazioni ambientali, eventuali contestazioni di non conformità o violazioni dei termini di autorizzazione, superamento di determinate soglie di emissione, ecc.); questo determinerà la possibile variazione delle frequenze e delle priorità dei controlli.

In questa pagina sarà possibile consultare la graduatoria aggiornata e gli atti di Arpa Piemonte.

PROGRAMMA TRIENNALE DI ISPEZIONE AMBIENTALE

 

 

Abbiamobisognodite

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico
Comunicazione non ostile

Arpa aderisce al Manifesto della comunicazione non ostile, un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole, perché la scelta delle parole e del nostro stile comunicativo possono fare la differenza, in ogni contesto

Manifesto comunicazione non ostile

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it