Diritto di accesso alle informazioni ambientali

Si definisce “informazione ambientale” (art.2 comma 5 del regolamento per l'esercizio del diritto di accesso ai documenti amministrativi e alle informazioni ambientali di Arpa Piemonte approvato con Decreto del Direttore Generale n. 157 del 30/12/2009) qualsiasi informazione disponibile in forma scritta, visiva, sonora, elettronica od in qualunque altra forma materiale o contenuta nelle banche dati riguardanti:

a) lo stato degli elementi dell’ambiente, quali l’aria, l’atmosfera, l’acqua, il suolo, il territorio, i siti naturali, compresi gli igrotopi, le zone costiere e marine, la diversità biologica ed i suoi elementi costitutivi, compresi gli organismi geneticamente modificati, e relative interazioni;

b) i fattori di pressione, quali le sostanze, l’energia, il rumore, le radiazioni od i rifiuti, anche radioattivi, le emissioni, gli scarichi, ed altri rilasci nell’ambiente che incidono o possono incidere sugli elementi dell’ambiente di cui alla precedente lettera a);

c) le misure, anche amministrative, quali le politiche, le disposizioni legislative, i piani, i programmi, gli accordi ambientali e ogni altro atto, anche di natura amministrativa, nonché le attività che incidono o possono incidere sugli elementi e sui fattori dell’ambiente di cui alle lettere a) e b), e le misure o le attività finalizzate a proteggere i suddetti elementi;

d) le relazioni sull’attuazione della legislazione ambientale;

e) le analisi costi-benefici ed altre analisi ed ipotesi economiche, usate nell’ambito delle misure e attività di cui alla lettera c);

f) lo stato della salute e sicurezza umana, compresa la contaminazione della catena alimentare, le condizioni della vita umana, il paesaggio, i siti e gli edifici d’interesse culturale, per quanto influenzabili dallo stato degli elementi dell’ambiente di cui alla lettera a) o, attraverso tali elementi, da qualsiasi fattore di cui alle lettere b) e c);

g) le informazioni sullo stato dell’ambiente, relative a direttive, programmi,circolari, istruzioni ed ogni atto che disciplini in generale l’organizzazione, le funzioni, gli obiettivi ed i programmi dell’Arpa.

Alle informazioni ambientali può accedere chiunque.

 

Per effettuare una richiesta di accesso alle informazioni ambientali compilare on line il MODULO predisposto. Completata la procedura di inserimento dei dati richiesta ed inviato il modulo, il sistema restituisce un immediato riscontro tramite l’invio di una email di conferma.

Per coloro che non volessero inserire la richiesta on line è disponibile il modulo in formato cartaceo da inviare a urp@arpa.piemonte.it

Per richiedere dati idro-meteorologici orari o giornalieri

accedi ai form disponibili nella sezione “DATI METEO-IDRO-NIVOLOGICI.

Scarica il regolamento per l'accesso ai documenti amministrativi e alle informazioni in materia di ambiente.

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it