Linee di indirizzo operative per l’attività delle commissioni locali valanghe in Piemonte

Il volume raccoglie gli elementi di pianificazione della gestione delle emergenze, unitamente a indicazioni operative per l’acquisizione di dati e informazioni per la previsione locale del pericolo di valanghe per le Commissioni Locali Valanghe.

La Regione Piemonte ha previsto già nel 1999, nell’art. 40 della L.R. n. 16, l’istituzione, da parte delle Comunità Montane, di Commissioni Locali Valanghe, incaricate dello svolgimento di attività di controllo dei fenomeni nivologici e della segnalazione, ai fini della tutela della pubblica incolumità, del pericolo di valanghe su centri o nuclei abitati, opere pubbliche e impianti o infrastrutture di interesse pubblico.

L’attività delle Commissioni Locali Valanghe è stata disciplinata dal Regolamento regionale n. 4/R del 07 Giugno 2002 : “Regolamento attuativo della legge regionale 2 luglio 1999, n. 16 (Testo unico delle leggi sulla montagna). Modalità costitutive e di funzionamento delle Commissioni locali valanghe”. Con tale Regolamento sono stati definiti composizione, compiti e metodologia operativa al fine di garantirne il più possibile un efficace ed organico funzionamento.

Il lavoro è frutto di una collaborazione scientifica tra Arpa Piemonte, l’Università degli Studi di Pavia e la Regione Piemonte.

Consulta la pubblicazione

archiviato sotto: , , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it