Porte aperte on-line. Oggi parliamo di acqua

16 giugno 2020

Eccoci al secondo appuntamento con Porte Aperte on-line. L'edizione 2020 è partita ieri e si concluderà venerdì 19 con la giornata della trasparenza.

Oggi parliamo di acqua con il nostro esperto Filippo Richieri, responsabile Idrologia e qualità delle acque e con un video che racconta i dati dei nostri fiumi, laghi e delle falde. 

Ecco i video:

 

 

LE ACQUE DEL PO

Sul Po in provincia di Torino si eseguono prelievi in 5 punti con frequenza mensile e si fanno analisi per oltre 180 parametri su ciascun campione. Il Po a Torino è, inoltre, l'unico corpo idrico piemontese valutato per la ricerca di sostanze contaminanti di interesse farmacologico attraverso una campagna di monitoraggio specifica di livello nazionale.

Negli ultimi anni, per il settore del Po a Torino, lo Stato chimico è risultato Buono e Stato ecologico è risultato Sufficiente.

Confrontando i risultati di gennaio e aprile (prima e dopo il lockdown) non si rilevano variazioni significative fatta eccezione per i parametri correlabili ai cambiamenti stagionali. Anche confrontando i dati di aprile 2020 con i risultati delle analisi effettuate dai campionamenti di aprile degli ultimi cinque anni non si rilevano variazioni significative.

Per approfondimenti 

 

BOLLETTINO ACQUE DI BALNEAZIONE

Arpa Piemonte effettua controlli sulle acque di balneazione dei principali laghi piemontesi.

Il bollettino, aggiornato settimanalmente nel periodo maggio-settembre, riporta il giudizio di balneabilità per le spiagge monitorate e pubblica i risultati delle analisi dei parametri biologici previsti dalla normativa vigente.

 

porte aperte 2020 CONTATTI

Vi ricordiamo inoltre che per mettervi in contatto con noi è sempre attivo il nostro URP (Ufficio relazioni con il pubblico): scrivendo una mail a urp@arpa.piemonte.it, compilando il modulo on line oppure telefonicamente al numero verde 800 518 800 (valido per chi chiama da un telefono fisso del Piemonte. Da fuori regione e da cellulare telefonare al numero 011 19680111).

APPUNTAMENTI

Per chi si fosse perso l'appuntamento di ieri, 15 giugno, dedicato all'aria ecco la notizia con i contributi video www.arpa.piemonte.it/news/primo-appuntamento-con-porte-aperte-a-distanza

Vi aspettiamo domani con un doppio appuntamento: alle ore 10 parliamo di rumore e alle ore 15 di onde elettromagnetiche.

Seguici sui social con #porteaperte2020

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it