Intervento alla Cascina Castello Armellino di Tortona

24 febbraio 2015

In seguito ad una richiesta della Città di Tortona (AL), i tecnici Arpa hanno avviato giovedì 19 febbraio scorso un’attività di indagine- ante operam- per la caratterizzazione ambientale del sito denominato Cascina Castello Armellino di Tortona.

Dalle prime attività d’indagine eseguite mediante scavo del terreno anche in profondità, è emersa la presenza diffusa di diverse tipologie di rifiuti. Lle determinazioni analitiche, eseguite presso il laboratorio Arpa di Alessandria, discrimineranno se i campioni di terreno prelevato sono stati contaminati da rifiuti speciali pericolosi o meno. Da una prima sommaria valutazione emerge che la presunta attività di interramento dei rifiuti sia avvenuta nel passato.

Il sito, attualmente ad uso agricolo, era stato individuato da COCIV quale possibile area di deposito dello smarino proveniente dai lavori di realizzazione della linea ferroviaria AC/AV "Terzo Valico dei Giovi".

L’area è stata posta sotto sequestro giudiziario ed è stata contestualmente trasmessa all’Autorità Giudiziaria - competente per territorio - una specifica comunicazione in merito.

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it