Giornata mondiale della Terra 2018: Arpa c'è

20 aprile 2018

Anche quest'anno Arpa Piemonte parteciperà alla Giornata mondiale della Terra che si celebrerà dal 21 al 25 aprile all'interno del Villaggio per la Terra, in Villa Borghese a Roma.
Il Villaggio è la manifestazione ambientale più partecipata d’Italia, con numeri davvero rilevanti: l’anno scorso contò circa 130.000 presenze, con oltre 2.000 studenti impegnati in varie attività.
L'invito rivolto ad Arpa Piemonte si tradurrà in un laboratorio di Musica d'Ambiente lunedì 23 con una previsione di circa 300 bambini e, il giorno successivo, in un'intervista nell'ambito dell'incontro "EduStories". A curare questo momento saranno i Giornalisti nell’erba, la più giovane e grande redazione ambientale del mondo, la quale conta oltre 8000 collaboratori sparsi sul territorio nazionale, con qualche corrispondente nel mondo.

Io ci tengo

Con il patrocinio del Comune di Casale Monferrato e grazie all'ospitalità di Earth Day Italia, sarà presentato il brano inedito Eternot, dedicato all'omonimo parco che sorge a Casale nell'area su cui insisteva la fabbrica Eternit e vuol essere un esempio di come poter trattare e diffondere, trasfigurandola, la conoscenza di temi ambientali (con risvolti anche gravi) attraverso la musica e la poesia, affinché viva sulle labbra di tutti, con consapevolezza e memoria.
Il caso di Casale è emblematico di questo processo, essendo stata la città teatro di insediamento della fabbrica nel 1907, avendo da allora visto (e vedendo ancora) morire persone a causa di mesotelioma, ma volendo e riuscendo ad “andare oltre”, con la fortemente simbolica conversione dell’area in un’oasi di bellezza e salubrità.

Il direttore generale di Arpa Angelo Robotto così commenta "Sono molto lieto della partecipazione di Arpa Piemonte alla Giornata mondiale della Terra e, oltre alle attività previste dal calendario degli eventi, sono particolarmente orgoglioso di poter presentare a Roma questa nuova idea progettuale che svilupperemo insieme all'Amministrazione di Casale. L'obiettivo, pienamente coerente alle indicazioni normative e alla mission di Arpa nell'ambito del Sistema nazionale per la protezione ambientale, nonché alle attività di già in corso, ha l'ambizione di fondere scienza, arte, linguaggio, nuove tecnologie e comunicazione, alla ricerca della consueta interdisciplinarità, rivolgendosi questa volta a un pubblico più adulto".


Per seguire gli eventi su Twitter #VillaggioPerLaTerra18 e #iocitengo

Per seguire l'intervista #INSTAgNe

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it