Firmato un accordo di collaborazione tra Arpa e la Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri

1 ottobre 2014

E' stato firmato stamattina dal Direttore Generale di Arpa Angelo Robotto e dal Presidente della Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri Vincenzo Corrado un accordo di collaborazione tra Arpa Piemonte e la Fondazione finalizzato ad organizzate attività di formazione professionale.

La Fondazione ha tra i suoi scopi statutari la valorizzazione e la tutela della figura dell'Ingegnere e della sua attività, compreso il suo costante aggiornamento tecnico scientifico e culturale, la promozione e l'attuazione di ogni iniziativa diretta alla formazione, perfezionamento, riqualificazione ed orientamento professionali. Arpa Piemonte possiede un'approfondita conoscenza delle tematiche, nonché una documentata esperienza in attività formative, relative a specifiche aree di interesse per gli ingegneri e per le categorie a cui la Fondazione si rivolge.

"La Fondazione e Arpa intendono intraprendere una collaborazione finalizzata ad attivare nuove proposte formative che consentano ai partecipanti non solo di conseguire i crediti necessari per l'attività, ma per dare  le nozioni necessarie per crescere professionalmente affrontando le tematiche che l'Agenzia quotidianamente approfondisce e gestisce sul campo.  - sottolinea Angelo Robotto - Perché è anche innalzando il livello di preparazione dei professionisti, attraverso l'insegnamento delle best practice, che si favorisce la tutela e la capillarizzazione della prevenzione ambientale".

“La collaborazione con l'Agenzia Regionale per l'Ambiente costituisce certamente una opportunità preziosa per tutti i colleghi ingegneri e per la società civile in generale che potrà fruire, attraverso la libera iscrizione ai diversi momenti formativi, della professionalità ed esperienza di autorevoli esponenti dell'Agenzia che metteranno a disposizione importanti risorse tecnico-scientifiche - afferma Vincenzo Corrado -  La Fondazione dell'Ordine degli Ingegneri della provincia di
Torino, aprendo un canale diretto di collaborazione con Arpa, arricchisce così la propria offerta formativa su specifiche tematiche di gestione ambientale e di prevenzione che sono centrali nell'attività di un grande numero di ingegneri”.

I corsi riguarderanno tutti i settori di attività dell'Arpa riguardanti la gestione ambientale pertinenti con le competenze professionali degli ingegneri, quali ad esempio: rumore, amianto antropico e naturale, terre e rocce da scavo, verifiche impiantistiche, aziende a rischio di incidente rilevante o certificazione energetica.

archiviato sotto: ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it