CleanAir@School anche in 3 scuole di Torino

20 novembre 2019

Oggi, mercoledì 20 novembre 2019, giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, all’interno della settimana Unesco di educazione alla sostenibilità – agenda 2030 (18-24 novembre 2019), in contemporanea in 82 scuole di 32 comuni italiani parte il progetto CleanAir@School.

CleanAir@School è il progetto di citizen science volto a sensibilizzare e formare i cittadini, attraverso il ruolo di citizen scientist, sulle modalità di monitoraggio dell’inquinamento atmosferico e della qualità dell’aria facendoli partecipare a fianco di tecnici esperti.

Lanciato da Ispra – Istituto Superiore per la protezione e la ricerca ambientale -, che ne ha il coordinamento in Italia insieme a 15 Agenzie del Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA), è nato da un’iniziativa promossa nel 2018 dall’Agenzia Europea per l’Ambiente e coinvolge 10 Paesi della rete delle agenzie ambientali europee (Epa Network). È patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM) ed è organizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI).

CleanAir@School vuole coinvolgere scuole, studenti e famiglie in maniera attiva e scientifica rendendoli partecipi, insieme con esperti istituzionali, delle attività di monitoraggio che, senza alcuna pretesa di sostituirsi ai monitoraggi ufficiali delle Agenzie ambientali  effettuati  con procedure e criteri pienamente coerenti con quanto richiesto dalla  normativa, rappresentano un esempio concreto di partecipazione attiva dei cittadini. L’obiettivo dell’iniziativa è anche quello di attivare un confronto diretto tra cittadini e istituzioni, favorendo la conoscenza reciproca e l’instaurarsi di un rapporto di fiducia, nonché quello di stimolare un cambio di comportamento verso stili di vita più virtuosi e sostenibili, ad esempio in termini di mobilità.

In Piemonte, con Arpa, ha aderito al progetto il Comune di Torino con 3 scuole:

  • Istituto comprensivo "Regio Parco" - Scuola Giacosa, secondaria di I grado
  • Istituto comprensivo "Regio Parco" - Scuola Verga, secondaria di I grado
  • Istituto comprensivo "U. Foscolo" - Scuola Coppino, scuola Primaria

Ogni scuola partecipa con 1 classe che successivamente trasmetterà le conoscenze acquisite e le esperienze alle altre classi.

L’avvio delle attività operative ha previsto un incontro con gli insegnanti il 12 e il 13 novembre scorsi presso le scuole, durante il quale, oltre ad essere stato spiegato il progetto all’interno delle politiche europee per il cleanari2miglioramento della qualità dell'aria e aver strutturato gli interventi con l’obiettivo di sviluppare competenze utili ad un apprendimento duraturo, con l’adozione di buone pratiche e ricadute in ambiti extra scolastici e familiari, sono stati posizionati i box per il monitoraggio del biossido di azoto (NO2). 

È infatti previsto l’utilizzo di campionatori diffusivi (dispositivi con i quali è possibile prelevare specifici inquinanti gassosi dell’aria e stimarne successivamente la quantità con un’analisi di laboratorio),clean_air.jpg che costituiranno a tutti gli effetti uno strumento didattico e che saranno posizionati nelle aree esterne e nei cortile delle scuole.
Al termine del periodo di campionamento, le cartucce contenenti l’inquinante (nel nostro caso il biossido di azoto) saranno raccolte insieme agli studenti che parteciperanno allo svolgimento delle varie fasi e analizzate in laboratorio seguendo un dettagliato protocollo di riferimento. È previsto un ulteriore punto di campionamento presso la centralina di monitoraggio fissa di via della Consolata a Torino in modo da confrontare il dato con quello rilevato mediante la strumentazione ufficiale.

Saranno organizzate due campagne di formazione, educazione ambientale e monitoraggio stagionali (tardo autunno e primavera), in modo da poter rappresentare varie condizioni meteo-climatiche.

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it