Brucia un capannone con materie plastiche a Beinasco. I controlli di Arpa

12 dicembre 2021

Aggiornamento delle ore 22

Proseguono i controlli dell'aria nelle zone limitrofe all'incendio e nelle zone di ricaduta dei fumi. Gli ultimi rilievi fatti con strumentazione portatile nei pressi dell'incendio hanno fatto registrare COV di circa 80-90 ppb, prossimi ai valori di fondo, in quanto al momento le condizioni meteo e le operazioni di spegnimento delle fiamme non permettono la ricaduta degli inquinanti in prossimità dell’incendio.

Sono stati montati due campionatori per l'analisi delle diossine. Uno in prossimità dell'incendio, uno a Mirafiori sud - zona Lingotto.

Beinasco4


Nella notte proseguiranno i controlli ambientali dei tecnici dell'Agenzia.

 

Condizioni meteorologiche durante l’incendio

Dai dati osservati dal misuratore di temperatura nell'atmosfera posizionato a Torino, si vede come in queste ore stia tornando a formarsi l’inversione termica che già ha caratterizzato la notte precedente.

Meteo1

L’inversione termica era stata erosa nelle ore centrali del giorno, ancora molto debole fino ad un paio d’ore fa, è destinata ad accentuarsi nel corso della prossima notte, come già avvenuto nella notte precedente, perché la temperatura al suolo scenderà progressivamente su valori vicini allo 0, mentre rimarrà più mite negli strati superiori, col picco di aria più calda posizionato intorno ai 300-350 m sopra la città.

Meteo2

Gli ultimi dati dei venti, misurati dalla stazione meteorologica posizionata nella zona Lingotto di Torino, indicano un’intensità debole o molto debole ed una direzione di provenienza tendenzialmente da sud-sudovest. Anche le previsioni modellistiche mostrano venti deboli da ovest-sudovest per le prossime ore.


Aggiornamento delle ore 20

Nella zona Lingotto - Mirafiori sud di Torino i COV hanno fatto registrare tra 170 e 200 ppb.

Beinasco4

 

Aggiornamento delle ore 19.30

I rilievi fatti in corso Allamano all'altezza del centro commerciale Le Gru hanno dato COV 120-140 ppb  (più del valore di fondo che è di circa 90-100 ppb in quella zona) e tracce di acido cloridrico.

In serata gli odori a Torino e nei comuni limitrofi potrebbero aumentare per effetto dell'inversione termica.

 

Aggiornamento delle ore 18.30

I primi esiti dei controlli con strumentazione da campo effettuata nei pressi dell'incendio hanno fatto misurare 80- 90 ppb COV (parti per bilione - Composti Organici Volatili) che sono poco sopra i valori del fondo.

Beinasco3I controlli attualmente si stanno svolgendo a Torino sud e centro sud, dove, per la direzione attuale dei venti, c'è la massima ricaduta dei fumi.

 

 

 

Notizia delle ore 17

Nel pomeriggio di oggi ha preso fuoco un capannone della ditta Demap, a Beinasco, in via Giotto. E’ una ditta che ricicla materie plastiche della raccolta differenziata.

Sul posto ci sono diverse squadre di vigili del fuoco che hanno attivato la pronta reperibilità dell'Agenzia.

Tecnici di Arpa Piemonte sono sul posto per effettuare controlli dell'aria con misuratori da campo e campionatori per analisi di laboratorio, comprese le diossine.

Seguiranno aggiornamenti.

 

 

 

 

archiviato sotto: , , ,

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it