I dati di qualità dell'aria

Il dipartimento di Novara gestisce la rete di monitoraggio della qualità dell'aria che copre le province di Novara e del Verbano Cusio Ossola.
Si tratta di una vasta zona del Piemonte, caratterizzata da diversa morfologia territoriale (montagna, pianura e collina) e con fattori di pressione di varia tipologia.

Le stazioni fisse della rete, anche dette centraline,  sono 8 in  provincia di Novara, e 5 nel VCO. Il dipartimento dispone anche di  un laboratorio mobile, per effettuare campagne di approfondimento su richiesta di Enti locali, in particolare i Comuni.

Quando lo stato di qualità dell'aria in una zona richiede maggiore attenzione vengono organizzate campagne di monitoraggio e studio utilizzando diverse tipologie di strumentazioni e di campionatori.

I dati prodotti dalla rete fissa sono disponibili sul sito regionale Sistema Piemonte.

Sul sito di Arpa si trovano i bollettini sull'andamento delle polveri PM10 e dell'Ozono con le previsioni.

I dati e le risultanze delle campagne  con laboratorio mobile, di studio e approfondimento si trovano nelle relazioni del dipartimento, mentre la sintesi della situazione di qualità dell'aria rilevata dalle stazioni fisse nel corso di ciascun anno a partire dal 2008, viene presentata nei report annuali:

 

Relazioni qualità dell'aria

NOVARA e VCO


 pulsantequalitaaria.jpg

                                

 Report annuali

NOVARA e VCO       

       imagesCA0R63IS.jpg

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it