Clima primaverile per il prossimo week end

22 febbraio 2012

È all’insegna del clima primaverile il prossimo fine settimana, grazie all’anticiclone delle Azzorre che avanza progressivamente sull’Europa occidentale.

Dopo un temporaneo passaggio nuvoloso nella giornata di domani (giovedì 23), quando il cielo sarà velato da nubi alte e sottili per il transito di un fronte caldo, il tempo sarà nuovamente soleggiato da venerdì e per tutto il fine settimana, con qualche foschia e locali banchi di nebbia in pianura nelle ore più fredde, soprattutto tra venerdì sera e sabato mattina.

L’alta pressione atlantica garantirà un bel weekend e porterà aria sensibilmente mite, con temperature sopra la media, soprattutto in montagna, dove lo zero termico salirà a circa 3500m. Così, dopo il freddo intenso della prima parte del mese di Febbraio, avremo una parentesi di clima dal sapore primaverile.

Le temperature minime rimangono sottozero ancora fino a domattina, intorno a ‑2°C e saliranno su valori finalmente al di sopra dello zero da dopodomani, portandosi a +2°C venerdì e +4°C sabato.

Le massime invece continuano il rialzo iniziato già da martedì scorso e oggi arriveranno a 11/13°C, domani 12/14°C, e infine sfioreranno i 20°C tra venerdì e sabato, con possibili punte anche localmente superiori ai 20°C tra la pianura torinese e alessandrina.

Domenica un ritorno di venti moderati da nordest riporterà aria un po’ più fresca, attenuando temporaneamente la marcata anomalia termica positiva.

archiviato sotto: , , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it