Climatologia

Ultima modifica 6 giugno 2012

L’analisi del Clima e dei suoi mutamenti è strettamente collegato con lo studio dell’ambiente che ci circonda. Le attività umane interagiscono costantemente con le varie componenti climatiche in una complessa rete trasversale di azione e reazione che produce effetti ed impatti su scale temporali a breve e lungo termine.

Inoltre negli ultimi anni il Cambiamento Climatico è divenuto di grande attualità a causa della sempre più frequente ricorrenza di fenomeni meteorologici di forte impatto sulla società umana quali siccità, ondate di calore intense, alluvioni, uragani o periodi prolungati di freddo intenso evidenziati anche a scala regionale.

Le misure, la validazione, l’analisi ed il confronto con il passato dei dati storici meteo-climatici che Arpa Piemonte colleziona sia attraverso la rete di monitoraggio presente sul Piemonte sia tramite l’integrazione spazializzata di tali osservazioni, sono quindi strumenti indispensabili per inquadrare l’andamento climatico sulla regione. Grazie a questo approccio è possibile fornire indicazioni utili a comprendere i potenziali impatti del clima sulla società umana e, più in generale, sullo stato di salute di tutto l’ambiente.

Attività, servizi e controlli di Arpa Piemonte

Quale struttura di Arpa se ne occupa?

Normativa

Progetti

Documentazione e Dati

archiviato sotto: , ,

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it