Radar

Ultima modifica 14 febbraio 2012

Il radar meteorologico è uno strumento operativo di primaria importanza nel monitoraggio e nelle previsioni a brevissima scadenza, sia in ambito meteorologico sia in quello idrologico.
Arpa Piemonte gestisce i radar Doppler polarimetrici in banda C di Bric della Croce, Pecetto (TO) ed, in collaborazione con il Settore di Protezione Civile della Regione Liguria, di Monte Settepani, Osiglia (SV) sull'Appennino Ligure-Piemontese.
L'Agenzia si è recentemente dotata di un sistema mobile polarimetrico in banda “X”, realizzato nell'ambito del progetto transfrontaliero Alcotra – FRAMEA.
Tali radar sono parte del sistema di sorveglianza radar meteorologica nazionale, coordinato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e del sistema di monitoraggio europeo.

 

L'elaborazione in tempo reale delle misure radar meteorologiche permette la stima di alcuni significativi parametri sull'intero territorio regionale e la realizzazione di prodotti specifici per le attività di monitoraggio e previsione. Le più comuni applicazioni sono:
•    monitoraggio in tempo reale dell'intensità e del tipo di precipitazione (pioggia, neve, grandine) entro un raggio di 150-200 km dal sito radar e con una risoluzione di 1 km2 ed un aggiornamento ogni 5 minuti;
•    individuazione e previsione fino a 1-2 ore di anticipo (nowcasting) di fenomeni associati a precipitazioni intense anche in forma di grandine;
•    previsioni di piena nell’ambito di un utilizzo congiunto dei radar e della rete di monitoraggio al suolo, che permette l'inizializzazione di modelli idrologici con una stima ottimale della quantità di precipitazione sull'intero territorio regionale.

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it