Rete di monitoraggio dei laghi

La rete di monitoraggio qualitativo dei laghi è composta da 13 Corpi Idrici Lacustri; di questi, 8 sono stati mantenuti dalla precedente rete di monitoraggio, 5 rappresentano nuovi Corpi Idrici inseriti dal 2009 dei quali un lago naturale (Antrona) e 4 invasi artificiali sui quali insistono prese ad uso idropotabile significative ai sensi della WFD.

In particolare, l’invaso di Rochemolles è stato ritenuto d’interesse regionale e incluso nella rete anche se al di sotto della soglia dimensionale prevista dalla WFD in quanto indicato per l’approvvigionamento di acqua per il Sistema Acquedottistico della Valle di Susa.

Nessun lago o invaso monitorato è stato suddiviso in più Corpi Idrici.

I laghi e gli invasi monitorati nel 2012, e riportati in figura sono i laghi sottoposti a monitoraggio Operativo, nello specifico:

-          Lago di Viverone o d’Azeglio
-          Lago di Candia
-          Lago di Avigliana o Grande di Avigliana
-          Lago di Trana o Piccolo di Avigliana
-          Lago Sirio
-          Invaso Ingagna
-          Invaso Masserano o Ostola

Gli altri laghi (Maggiore, Mergozzo, Orta e Antrona) e invasi (Rochemolles e Bruno o Lavezze), sottoposti a monitoraggio di Sorveglianza, sono monitorati dal 2013.

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it