Bollettino pollini allergenici

Viene emesso con cadenza settimanale sulla base dei dati rilevati dalla rete di monitoraggio ed è aggiornato ogni mercoledì.
Le tabelle con le concentrazioni polliniche giornaliere, ripartite in quattro classi (assente, bassa, media e alta), sono riferite alle famiglie ritenute particolarmente significative dal punto di vista allergologico nel periodo considerato.
La valutazione corrisponde alla quantità di polline prodotto dalle singole famiglie/genere, e non fornisce il valore soglia scatenante la reazione allergica.
Il bollettino include come unico genere l'Ambrosia, in quanto dotato di elevato potere allergizzante e in rapida diffusione sul territorio regionale. Il bollettino provinciale settimanale si riferisce al livello di concentrazione di pollini rilevata e non a quella prevista.

Dal marzo 2007 ogni bollettino viene integrato con un sintetico commento relativo allo spettro pollinico della settimana di osservazione.

 

"Azienda Certificata UNI EN ISO 9001:2015 certificato GCERTI ITALY n° GITI-820-QC"

 

La Rete di monitoraggio pollinico  
  
Nel 2002 in Piemonte viene attivata la rete regionale di monitoraggio dei pollini e delle spore fungine aerodispersi, in collaborazione con l'Università di Torino - Orto botanico per la gestione del campionamento nel capoluogo. La stazione di Torino, collocata sul tetto dell'Ospedale Mauriziano, ha momentaneamente sospeso le attività nel 2022, per cui ad oggi sono attive quattro stazioni: tre campionatori sono collocati in aree urbane densamente popolate, nelle quali si stima che l’incidenza delle allergie sia in aumento, mentre un quarto campionatore è collocato in un'area caratteristica per motivi geografici e climatici. Precisamente, le stazioni si trovano in area urbana ad Alessandria, Cuneo e Novara, ed in area pedemontana ad Omegna (VCO). Il campionatore di Cuneo, di proprietà dell'Ospedale Santa Croce della città, è posizionato sul tetto della struttura; il personale di Arpa Piemonte collabora nella lettura dei vetrini per la produzione del dato. Le altre stazioni di rilevamento (Alessandria, Novara e Omegna) , di proprietà Arpa, sono collocate sulle sedi dei Dipartimenti territoriali e sono interamente gestite dal personale dell'Agenzia, in particolare biologi e tecnici, opportunamente formati, che garantiscono che la preparazione dei campioni, la relativa lettura al microscopio ottico e la produzione del dato, siano eseguite secondo criteri di qualità nel rispetto di procedure standardizzate (metodo standard).

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it