Centro funzionale
Notizie

6 dicembre 2019 - Aggiornamento sulle condizioni di innevamento e pericolo valanghe per il 7 e l'8 dicembre
Lo scorso fine settimana una nuova perturbazione ha interessato la nostra region...

6 dicembre 2019 - Pubblicato il rapporto sugli eventi idrometeorologici di ottobre 2019
Nei giorni dal 19 al 24 ottobre scorsi il Piemonte è stato interessato da maltem...

5 dicembre 2019 - Approfondimenti sulla distribuzione dell'acqua potabile a Spinetta Marengo
Nel 2008, a Spinetta Marengo – Alessandria, Arpa aveva individuato la presenza d...

5 dicembre 2019 - Meteo fine settimana: soleggiato con lieve peggioramento da domenica sera. Il video per l'escursionista
Sarà un fine settimana soleggiato, soprattutto nella giornata di sabato. Dal pom...

3 dicembre 2019 - 321 mm di pioggia sull'intero bacino del Po a novembre
Il mese appena trascorso ha registrato precipitazioni del tutto fuori dalla norm...

Pubblicazioni
Accesso ai dati
Approfondimenti
Media gallery
Meteo per i siti web
FAQ

Novità nel sito

09/12/2019 E' online il video con le condizioni di innevamento in Piemonte per il fine settimana del 7-8 dicembre 2019

05/12/2019 E' on-line il nuovo VIDEO sulla previsione meteorologica per il fine settimana del 7-8 dicembre 2019


19/11/2019 Disponibile il Rendiconto nivometrico della stagione invernale 2018/2019



Centro funzionale » Il sistema di allerta » Informazioni generali
 

Sistema di allertamento

La Regione Piemonte adotta un sistema di allertamento descritto ai sensi della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio 2005.

Tramite un disciplinare vengono descritti gli indirizzi  e stabilite le procedure e le modalità di allertamento del sistema ai diversi livelli: regionale, provinciale e comunale così come stabilito dal decreto legislativo n.112/1998 e dalla legge regionale n.7/2003.

La gestione del sistema di allerta regionale è assicurata dal Centro Funzionale Regionale attivi presso l’Arpa Piemonte, dalla Regione, dagli Uffici Territoriali di Governo, dalle Provincie e dai Comuni, nonché dalle altre strutture pubbliche e private regionali, compresi i Centri di Competenza, chiamati a concorrere.

 

Il sistema di allertamento regionale è definito da una fase previsionale e una fase di monitoraggio  e sorveglianza, entrambe attuate dal Centro Funzionale Regionale. Tali fasi prevedono l’avvio delle attività di prevenzione del rischio e di gestione delle emergenze, che sono assegnate al sistema regionale di protezione civile.

 

L’insieme degli elementi tecnico-scientifici di base che concorrono a  definire il Sistema di Allertamento Regionale, proposti dal Centro Funzionale Regionale, sono:

·      la suddivisione del territorio regionale in zone di allerta

·      i livelli e gli scenari di rischio

·      il sistema di soglie.

 

Gli elementi che concorrono a definire le procedure di attivazione e gestione del Sistema di Allertamento Regionale sono:

·      documenti informativi (bollettini, dati di monitoraggio, avvisi)

·      modalità di diffusione e sistema di trasmissione dei documenti informativi

·      compiti ed operatività del Centro Funzionale

·      corrispondenza fra livelli di criticità e livelli di allerta.

 

Al Centro Funzionale compete la valutazione degli avvisi meteo  e dei livelli di criticità  e all’Assessore alla Protezione Civile della Regione compete la loro adozione.