Centro funzionale
Notizie

29 luglio 2021 - Pubblicato il rapporto sull'evento temporalesco del 13 luglio 2021
Nella giornata di martedì 13 luglio 2021 la profonda saccatura nord-atlantica, c...

27 luglio 2021 - Intervento Arpa incendio deposito Amiat a Torino

26 luglio 2021 - Ancora forti temporali. Allerta gialla
Forti temporali hanno interessato il Piemonte nel fine settimana. Dopo le grandi...

23 luglio 2021 - Allerta gialla per forti temporali nel pomeriggio di domani
Nella giornata di domani, l’avvicinamento all’arco alpino di un minimo depressio...

17 luglio 2021 - Moria di pesci nel Torrente Corsaglia a Torre Mondovì. Primi esiti analitici
I primi riscontri analitici eseguiti dai laboratori di Arpa Piemonte confermano ...

Pubblicazioni
Accesso ai dati
Approfondimenti
Media gallery
Meteo per i siti web
FAQ

Novità nel sito

14/05/2021 E' online il video con le indicazioni di carattere generale per le escursioni primaverili

19/03/2020 E' on-line il nuovo VIDEO sulla previsione meteorologica per il fine settimana del 21-22 marzo 2020


19/11/2019 Disponibile il Rendiconto nivometrico della stagione invernale 2018/2019


Approfondimenti » Vigilanza Meteo » Sistema regionale di allerta » Introduzione
 

La Regione Piemonte adotta un sistema di allertamento descritto ai sensi della Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 febbraio 2005.

Tramite un disciplinare vengono descritti gli indirizzi  e stabilite le procedure e le modalità di allertamento del sistema ai diversi livelli: regionale, provinciale e comunale così come stabilito dal decreto legislativo n.112/1998 e dalla legge regionale n.7/2003.

La gestione del sistema di allerta regionale è assicurata dal Centro Funzionale Regionale attivi presso l’Arpa Piemonte, dalla Regione, dagli Uffici Territoriali di Governo, dalle Provincie e dai Comuni, nonché dalle altre strutture pubbliche e private regionali, compresi i Centri di Competenza, chiamati a concorrere.

 

Il sistema di allertamento regionale è definito da una fase previsionale e una fase di monitoraggio  e sorveglianza, entrambe attuate dal Centro Funzionale Regionale. Tali fasi prevedono l’avvio delle attività di prevenzione del rischio e di gestione delle emergenze, che sono assegnate al sistema regionale di protezione civile.

 

L’insieme degli elementi tecnico-scientifici di base che concorrono a  definire il Sistema di Allertamento Regionale, proposti dal Centro Funzionale Regionale, sono:

·      la suddivisione del territorio regionale in zone di allerta

·      i livelli e gli scenari di rischio

·      il sistema di soglie.

 

Gli elementi che concorrono a definire le procedure di attivazione e gestione del Sistema di Allertamento Regionale sono:

·      documenti informativi (bollettini, dati di monitoraggio, avvisi)

·      modalità di diffusione e sistema di trasmissione dei documenti informativi

·      compiti ed operatività del Centro Funzionale

·      corrispondenza fra livelli di criticità e livelli di allerta.

 

Al Centro Funzionale compete la valutazione degli avvisi meteo  e dei livelli di criticità  e all’Assessore alla Protezione Civile della Regione compete la loro adozione.