Schiume bianche nella bealera del Molino a Scarnafigi: i controlli di Arpa

16 maggio 2024

Da circa due settimane, in particolare il 4 e 14 maggio e ancora nella mattinata odierna, sono pervenute segnalazioni da parte di cittadini di schiume bianche nella bealera del Molino nel comune di Scarnafigi (CN).

RioBadale2Personale tecnico di Arpa Piemonte è intervenuto immediatamente con sopralluoghi volti a valutare le cause e la compromissione del corso d’acqua. È stato eseguito un campionamento delle acque della bealera di cui sono in corso le analisi del laboratorio e seguiranno ulteriori verifiche sul territorio.

Al fine di individuare l'origine dell’ inquinamento, considerato che in tutte le occasioni la presenza di schiuma è stata segnalata nelle prime ore del mattino e vista l’idrografia della zona, costituita da una fitta RioBadalerete di canali e corsi d'acqua, anche intubati, si ritiene di fondamentale importanza il supporto che i cittadini potranno fornire.

Si ricorda che, qualora in possesso di informazioni utili al proseguimento degli accertamenti e all'individuazione della fonte, è possibile prendere contatto con Arpa Piemonte attraverso il numero unico per le emergenze 112.

archiviato sotto: , ,

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it