Riprende l'emissione del video bollettino per il pericolo valanghe

5 febbraio 2021

Con le nuove disposizioni che consentono una maggiore mobilità sul territorio regionale e la possibiltà di frequentare la montagna riprendiamo la pubblicazione del video bollettino valanghe.
L'inizio settimana è stato caratterizzato da deboli nevicate sui settori alpini di confine da Alpi Lepontine a Alpi Cozie Nord, accompagnate da venti sostenuti dai quadranti occidentali.
Successivamante da mercoledì l'incremento delle temperature associato ad una diffusa copertura nuvolosa a quote medie, hanno determinato il consolidamento del manto nevoso e la sua progressiva umidicazione sui versanti esposti al sole.

Per il weekend le nuove nevicate a partire da sabato pomeriggio, con una quota neve in progressivo calo dai 1400m fin sotto i 1000m, determineranno un aumento del pericolo valanghe, in particolare sui settori alpini settentrionali e occidentali, portandosi ad un grado 3-MARCATO.

Raccomandiamo agli appassionati di prestare sempre la massima prudenza in montagna  e vi invitiamo alla lettura del bollettino valanghe per la pianificazione delle vostre escursioni.

 


 

archiviato sotto: , , , , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it