Pubblicati gli interventi del convegno sull'inquinamento acustico

5 giugno 2015

Successo di pubblico per il convegno L'inquinamento acustico a Torino: analisi, soluzioni e problematiche aperte tenutosi lo scorso 3 giugno.

Durante l'incontro organizzato da Città di Torino e Arpa Piemonte molti sono stati gli argomenti proposti attorno al tema del rumore.
Dopo i saluti dell'Assessore regionale all'Ambiente, Alberto Valmaggia, e del Direttore Generale di Arpa Piemonte, Angelo Robotto, si sono avvicendati numerosi relatori.

Si è partiti dall'evoluzione della normativa vigente con un intervento di Regione Piemonte, seguito dagli effetti sulla salute del rumore di origine stradale, ferroviario e aeroportuale e il controllo dei requisiti acustici degli edifici, entrambi a cura di Arpa Piemonte.
La Città di Torino ha parlato della mappatura acustica del territorio comunale e delle questioni legate al rumore dei locali pubblici. Sempre sul rumore da movida c'è stato un intervento dell'Università di Torino con la presentazione di uno studio comparato sulle città di Torino e Milano.
Di criteri e buone pratiche per la progettazione e il risanamento acustico ne ha trattato l'ITC CNR.
Infine sono stati presentati progetti di ricerca e sviluppo tecnologico riguardanti sistemi di rilevamento e trasmissione dei dati di rumore a basso costo.

rumore convegno 2015


Consulta la sintesi degli interventi

Consulta le presentazioni dei relatori

archiviato sotto: , , , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it