Proseguono i controlli di Arpa sul torrente Ponzone

9 maggio 2016

I tecnici dell’Agenzia proseguono i controlli sul torrente Ponzone nel comune di Trivero(BI) a causa di vistose colorazioni anomale che da tempo interessano il corso l’acqua.

A seguito di segnalazioni nei mesi scorsi sono stati effettuati diversi sopralluoghi al fine di determinare l’origine dell’inquinamento con accessi in aziende autorizzate allo scarico in corpo idrico superficiale.

Durante i controlli, oltre agli accertamenti sul rispetto delle prescrizioni autorizzative, sono state effettuate verifiche per il rispetto dei limiti di emissione dello scarico secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Dalle verifiche eseguite è stato riscontrato un caso di superamento dei limiti per i quali  si procederà secondo la normativa.

Recentemente il fenomeno si è ripresentato e martedì scorso tecnici Arpa, congiuntamente alla Polizia Municipale del comune di Trivero, hanno risalito il torrente Ponzone al fine individuare eventuali criticità.
Nella serata di  ieri, domenica 8 maggio, a seguito di segnalazione di colorazione anomala è stato effettuato un intervento in reperibilità e nella mattinata di oggi, lunedì 9 maggio, sono stati effettuati sopralluoghi per individuare la causa ed  il responsabile dell’inquinamento.

 

archiviato sotto: , , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it