Progetto Casco: premia e viene premiato per il legno da filiera di prossimità

21 novembre 2018

Sono 15 i progetti realizzati con legname da approvvigionamento locale e a basse emissioni di gas climalteranti premiati al Forum annuale EUSALP a Innsbruck.

I progetti della regione alpina realizzati con legno di provenienza locale hanno ricevuto il premio per il legname regionale Casco-Alpine Space. Dagli edifici in legno ai banchi di legno, alle barche e alle piattaforme di osservazione, questi progetti eccezionali mostrano ciò che è possibile fare con il legname proveniente dalla regione alpina. Le brevi distanze di trasporto lungo la catena del valore determinano emissioni di carbonio inferiori e un contributo positivo alla protezione del clima. Mantenere vicine le principali fasi di produzione e lavorazione può anche aiutare a rinvigorire le economie locali, riducendo i costi complessivi di produzione, in linea con gli obiettivi del nuovo codice forestale nazionale.

Lo Alpine Space Regional Timber Award è stato aperto a istituzioni sia pubbliche che private che acquistano o aiutano a costruire edifici in legno o arredo urbano. Il premio è stato lanciato nell'ambito del progetto Carbon Smart Communities (CaSCo) finanziato dall'UE, di cui Arpa Piemonte è partner tecnico.

Per il Piemonte hanno vinto il premio le segherie Valle Sacra di Castellamonte e Giordano di Campertogno (Valsesia).

Gli altri vincitori del premio
Forum annuale EUSALP

Inoltre in occasione della Giornata nazionale degli alberi, PEFC Italia e Legambiente hanno assegnato i Premi “Comunità Forestali Sostenibili” nel corso del Primo Forum nazionale sulla bio-economia forestale e sulla gestione forestale sostenibile.

Inoltre in occasione della Giornata nazionale degli alberi, PEFC Italia e Legambiente hanno assegnato il secondo premio “Comunità Forestali Sostenibili” nella categoria “Prodotto di origine Forestale”  a Environment Park, Arpa Piemonte e Unione Montana Valsesia (Piemonte), per la certificazione del primo prodotto “Low Carbon Timber”. Il prodotto è stato realizzato con materiale proveniente e lavorato nell’area del canavese e installato presso un edificio di nuova costruzione sito in borgata Serre-Lamboi ad Ostana (CN), per una distanza totale percorsa di 120 km.

 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it