Presentato il secondo Rapporto Ambiente del Snpa

4 marzo 2019

Durante la Prima Conferenza Nazionale SNPA, che si è tenuta a Roma il 27 e 28 febbraio, è stata presentata la seconda edizione del Rapporto Ambiente - SNPA,  il Rapporto di Sistema nazionale di protezione dell'ambiente, prodotto finale di un complesso lavoro di reporting, che offre un quadro aggiornato della situazione ambientale in Italia. 

Copertina Rapporto Ambiente

Il documento fornisce una panoramica sulle attività svolte nel sistema, attraverso l’analisi di studi, ricerche, progetti ritenuti particolarmente rilevanti e processi, fenomeni ambientali, la cui descrizione, anche con finalità didattica, può essere di interesse per la collettività. Inoltre descrive una o più peculiarità regionali.

In tale contesto il Rapporto Ambiente - SNPA è un efficace mezzo di conoscenza delle condizioni ambientali in Italia rivolto non solo ai decisori politici e istituzionali, ma anche agli scienziati, ai tecnici e ai cittadini, uno strumento dal quale attingere sia informazioni sia suggerimenti, per formulare una corretta analisi delle cause dei fenomeni descritti, legati soprattutto ai nostri modelli di sviluppo e stili di vita.

La base dati del Rapporto Ambiente è l’Annuario dei dati ambientali ISPRA. Il Rapporto è realizzato in un unico volume strutturato in tre parti. La prima descrive le realtà regionali attraverso l’analisi di 16 indicatori; la seconda è composta da brevi articoli che riguardano attività particolarmente rilevanti e di interesse per la collettività; la terza consiste in brevi articoli sulle specificità regionali.

 


Rapporto Ambiente – SNPA

Comunicato stampa

Dati di sintesi

infografica 

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it