Portale acque: ricercare e scaricare i dati oggi è più semplice

13 gennaio 2022

 Il Portale delle acque è disponibile sul Geoportale di Arpa Piemonte dal 2017.

A distanza di alcuni anni dalla pubblicazione si è reso necessario intervenire sulla sezione dedicata alla consultazione ed allo scarico dei dati del monitoraggio per renderla più semplice ed efficiente. La sezione "Ricerca dati" infatti è cresciuta negli anni e, al momento, permette di consultare oltre 2 milioni di misure e più di 30.000 indici.

Pur non essendo cambiata la grafica, la sezione è stata completamente rivista e si presenta suddivisa in 3 parti:

  • Interroga i dati del monitoraggio
  • Ricerche più frequenti
  • Dati geografici

Nel caso della ricerca dei dati di monitoraggio sono stati inseriti suggerimenti che facilitano la creazione della query di interesse e messaggi che consentono all'utente di verificare lo stato della richiesta ed eventualmente scaricare i risultati. Se i risultati della ricerca superano i 100.000 record, compare un messaggio che invita l'utente ad aggiungere ulteriori criteri di ricerca prima di poter procedere.

Le ricerche più frequenti e i dati geografici invece permettono di scegliere tramite un menu a tendina e fare click su "scarica i dati" per ottenere le informazioni di interesse direttamente sul proprio pc.

Per l'occasione sono stati resi disponibili in scarico, nella sezione "Dati geografici", oltre ai già presenti Corpi idrici fluviali, anche gli shapefile delle reti di monitoraggio delle acque superficiali (fiumi e laghi) e sotterranee e quelli dei corpi idrici, laghi e GWB monitorati.

4 acque notizia ricerca dati portale download
Sul Geoportale sono disponibili diverse altre applicazioni che guidano alla consultazione delle informazioni ambientali acquisite e organizzate dall'Agenzia nell'ambito delle proprie competenze istituzionali.

 

archiviato sotto: , , ,

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it