Monitoraggio sismico: si arricchisce la sezione dedicata alla consultazione dei terremoti

3 dicembre 2015

Il rilevamento della sismicità del territorio piemontese viene realizzato attraverso la rete sismica regionale, gestita da Arpa Piemonte, integrata con le stazioni della rete nazionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. I segnali delle stazioni di interesse per il territorio piemontese sono ricevuti in tempo reale dal Centro Funzionale di Arpa ed utilizzati per il monitoraggio dell'attività sismica. Attraverso procedure automatiche i segnali vengono elaborati per la rilevazione dell'intensità ed ubicazione dei terremoti.

La sezione terremoti del portale rischi naturali dell'Agenzia è stata aggiornata nella grafica, nelle funzionalità di consultazione e nelle modalità di pubblicazione dei dati forniti; essa contiene la mappa aggiornata in tempo reale dei terremoti rilevati dalla rete sismica sul territorio regionale.

I valori forniti cosituiscono le migliori stime ottenute dall'analisi dei dati disponibili al momento dell'elaborazione e possono essere rivisti ed aggiornati in funzione della disponibilità di nuovi dati e nuove informazioni.

archiviato sotto: , , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it