Seminario sull'ecolabel nel turismo

20 novembre 2018

Anche quest'anno, in occasione della campagna “Mese dell'Ecolabel”, sono state organizzate in tutta Italia iniziative per fare conoscere e valorizzare l'eco-etichetta ecologica dell'Unione Europea denominata Ecolabel UE che definisce criteri stringenti lungo l'intero ciclo di vita dei prodotti e dei servizi.

L'Ecolabel è uno strumento che aiuta a riconoscere i prodotti e i servizi a basso impatto ambientale in vista di una produzione e un consumo sempre più sostenibile e circolare.

In Piemonte si è iniziato con una visita rivolta ai rappresentanti di alcune agenzie ambientali europee presso il centro ricerche di Novamont (Licenza IT/027/001) a Novara, dove è stato brevettato il primo olio lubrificante certificato Ecolabel UE per applicazioni terrestri e marine.

Felice de Palma (Licenza IT/020/043) ha aperto le porte del proprio stabilimento di Vigliano Biellese agli studenti per scoprire come vengono recuperate e rigenerate materie prime e secondarie di aziende manifatturiere del distretto tessile biellese e come si producono fibre certificate Ecolabel UE.

Il Museo A come Ambiente ad ottobre ha offerto l'ingresso scontato a tutti i visitatori che portavano con sé almeno un prodotto marchiato Ecolabel.

Infine nell'ambito della manifestazione Parchi d'Amare in programma al Lingotto di Torino il 23 novembre prossimo, sarà allestita a cura di Arpa la Mostra Ecolabel e organizzato un seminario su La certificazione ambientale Ecolabel UE nel settore turistico.

Per maggiori informazioni sull'etichetta, è possibile consultare la sezione dedicata della Commissione Europea che ne riporta anche i dati della sua diffusione. A settembre 2018, la maggior parte delle licenze è stata assegnata in Francia (24%), Italia (15%) e Germania (15%).


licenze ecolabel settembre 2018 europa

Numero complessivo delle licenze Ecolabel UE per nazione

 

archiviato sotto: , , , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it