Le scuole scoprono la geologia del Piemonte con Arpa

22 ottobre 2015

Si sono svolte ieri, 21 ottobre, le due escursioni geologiche in programma nell'ambito della Settimana del Pianeta Terra rivolte alle scuole per far scoprire ai più giovani la geologia delle Alpi piemontesi.

boschi_LRLe classi IVA e IVB della Scuola Primaria “T. G. Cridis” (I.C. San Francesco d’Assisi) di Biella hanno seguito un percorso pedonale a partire dal Parco delle Cave di San Paolo Cervo fino al Ponte delle Fontane, attraversando i boschi dai colori autunnali.


parco delle caveDurante l'escursione i bambini hanno osservato le rocce e i minerali e hanno riconosciuto le evidenze dell'evoluzione geomorfologica del territorio. Al Parco delle Cave sono state presentate le vicende degli scalpellini che vi hanno lavorato dal 1830 fino alla prima metà del Novecento.

galleria_LR

Molto interesse è stato suscitato dagli effetti, ancora visibili, dell'evento alluvionale del 2002 e dall'attraversamento della galleria pedonale chiamata “La Trüna”.


 

 

esercitazioneAl termine dell'escursione gli alunni hanno svolto una piccola esercitazione.

Il geoevento è stato realizzato in collaborazione con il Comune di San Paolo Cervo e la Casa Museo dell'alta Valle del Cervo.

 

Liceo Le classi 5B e 5G del Liceo Scientifico Gobetti-Segrè di Torino, invece, hanno percorso i sentieri tra le frazioni Champlas Seguin e Champlas Janvier (Comune di Cesana T.se) alla scoperta della evoluzione geologica delle Alpi, dalla formazione dell'Oceano della Tetide alla nascita della catena alpina, fino ai processi più recenti e attuali che hanno modellato e modellano tuttora versanti e fondovalli. L'escursione si è conclusa in un sito di monitoraggio di una frana gestita da Arpa Piemonte, cogliendo l'occasione per illustrare ai ragazzi le attività dell'Agenzia nel campo delle Geoscienze e dei rischi naturali.

In considerazione delle buone previsioni meteo per i prossimi giorni, le escursioni verranno riproposte domani, venerdì 23 ottobre (Valle Cervo), e domenica 25 ottobre (Alta Valle della Ripa) e saranno aperte a tutti, grandi e piccoli.

Iscrizioni aperte fino ad oggi.

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it