L'aggiornamento del SIFRAP - Sistema Informativo delle FRAne in Piemonte - diventa settimanale

22 novembre 2018

Da questo mese l'aggiornamento dei dati SIFRAP (Sistema Informativo sulle FRAne in Piemonte) sul Geoportale di Arpa, fino ad ora effettuato con cadenza annuale, verrà fatto ogni settimana. La completa automazione del processo di validazione e pubblicazione dei dati ha permesso di ridurre al minimo l’intervento manuale dell’operatore, permettendo così di aumentare notevolmente la frequenza di pubblicazione.

Il SIFRAP mette a disposizione le informazioni raccolte nella Banca Dati Geologica di Arpa Piemonte relative ai dissesti di versante. L'archivio è alimentato attraverso il rilievo a seguito di eventi alluvionali, lo studio foto-intepretativo di voli aerei relativi a differenti periodi, il recupero e la verifica di dati bibliografici  ed è mantenuto costantemente aggiornato dai tecnici di Arpa con il fine di ottenere un quadro di riferimento scientifico-conoscitivo quanto più possibile omogeneo e dettagliato a livello regionale.

I dati sono organizzati secondo tre livelli di approfondimento, che dipendono dalle conoscenze disponibili:

I livello – informazioni di base;

II livello – informazioni dettagliate;

III livello – monografie approfondite.

 

In totale sono state perimetrate circa 36.000 frane su tutto il territorio regionale al primo livello di approfondimento, mentre per 670 fenomeni sono disponibili le schede di dettaglio al secondo livello. Per circa una decina di fenomeni, generalmente monitorati da Arpa Piemonte, sui quali è disponibile una grande mole di informazioni, sono state realizzate delle monografie di maggior approfondimento.

I dati sono consultabili tramite il visualizzatore del geoportale o utilizzando i comuni strumenti destkop GIS attraverso i servizi standard OGC WMF/WFS.

archiviato sotto: , , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it