Incendio in centro a Torino. I primi dati dell'aria

3 settembre 2021

Oggi, 3 settembre 2021, intorno alle 11 di stamattina, è scoppiato un incendio nel centro di Torino, davanti alla stazione ferroviaria Porta Nuova, in un palazzo che si affaccia su piazza Carlo Felice.

Alte le fiamme che si sono sprigionate, così come la colonna di fumo visibile da gran parte della città. Dal punto di vista ambientale il leggero vento che spirava negli strati bassi dell’atmosfera ha disperso i gas che si sprigionavano dalla combustione dei sotto tetti e delle soffitte disperdendosi in tutta la città con particolare riguardo nella zona di Torino sud. 

I dati della qualità dell’aria misurati nelle centraline della qualità dell'aria di Arpa Piemonte in ambito cittadino non registrano per i principali gas analizzati (ossido di carbonio e ossidi di azoto) non evidenziano incrementi statisticamente significativi. L’analisi compiuta è attualmente parziale vista l’esiguità dei dati al momento disponibili.

Nelle prossime ore saranno disponibili i dati delle polveri PM 10 e Pm 2,5  e si potrà valutare con maggior attendibilità gli effetti dell’incendio anche attraverso la ricerca di specifici traccianti della combustione del materiale legnoso che è bruciato.

archiviato sotto: , , , ,

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it