Incendio all'ex Ilte a Moncalieri: i controlli di Arpa Piemonte

3 giugno 2021

Nel tardo pomeriggio di ieri, mercoledì 2 giugno, i tecnici di Arpa Piemonte sono intervenuti per monitorare le ricadute ambientali di un incendio scoppiato in un edificio abbandonato in via Vittime di Piazza della Loggia, nella zona industriale a ridosso della tangenziale Sud a Moncalieri (TO).

Si è trattato di un incendio di rifiuti di origine varia presenti nel capannone della ex Ilte, azienda chiusa da tempo. Sul posto sono intervenute squadre dei Vigili del Fuoco che hanno prontamente spento le fiamme. L'incendio ha generato un'alta colonna di fumo che, a causa delle condizioni metereologiche locali, è ricaduta nei pressi dell'area industriale di Moncalieri, senza interessare edifici di civile abitazione.

IMG 20210602 WA0007

I tecnici dell'Agenzia hanno effettuato un sopralluogo per individuare l'area più critica, in cui concentrare il monitoraggio. Nel punto di massima ricaduta, i valori di composti organici volatili rilevati risultavano compatibili con l'incendio ma a concentrazioni prossime al limite inferiore di rilevabilità.

Durante l'evento non si sono registrate chiamate dagli abitanti dei comuni interessati, ma alcune telefonate da parte di automobilisti che viaggiavano lungo l'autostrada e la tangenziale di Torino.

Alle 22.00 Arpa Piemonte ha effettuato un ulteriore campionamento attraverso un canister di cui al momento è ancora in corso l'analisi da parte dei nostri laboratori.


Seguiranno aggionamenti non appena disponibili.





archiviato sotto: , , , ,

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it