Il respiro del bosco, il respiro dell'uomo: appuntamento il 9 ottobre a San Giorgio Monferrato

6 ottobre 2021

Inserito nel programma della tappa in Monferrato di IT.A.CA’, festival del turismo responsabile, che quest’anno si sviluppa a partire dal tema individuato a livello nazionale del diritto di respirare "un diritto fondamentale all’esistenza, un diritto primordiale di abitare la Terra, un diritto specifico della comunità universale degli abitanti della Terra: umani e non", si segnala l’appuntamento di sabato 9 ottobre 2021 ore 16.30 a San Giorgio Monferrato (AL) nel Castello di San Giorgio, organizzato in collaborazione con Arpa Piemonte ed Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese intitolato Il Respiro del Bosco, il Respiro dell’Uomo.

locandina evento monferrato

L’incontro-dibattito, sotto le fronde di alberi monumentali di uno dei giardini storici che più ha mantenuto i legami con gli ecosistemi boschivi naturali, partirà dalle condizioni di salute che bisogna assicurare alla vegetazione forestale, passando ai benefici per l’uomo sotto vari aspetti per arrivare alle proposte di gestione multifunzionale a seconda del riconoscimento delle diverse valenze e servizi erogati nella realtà collinare monferrina.


Dal singolo albero alla comunità boschiva, le comunità di ambienti rurali sotto spinte ambientali e sociali di vario tipo, oggigiorno si interrogano sul loro ruolo e sulle modalità di rapportarsi con esse.

Attraverso le attività di monitoraggio degli ecosistemi forestali, della qualità dell’aria e del cambiamento climatico nelle interazioni tra piante ed atmosfera, Arpa Piemonte, mediante il confronto con esperti, si prefigge di fornire risposte e dare spunti per comprendere le corrette modalità di tutela e gestione dell’ambiente vegetale affinché ne tragga giovamento la qualità della vita del territorio.


Per iscrizioni e informazioni 
https://www.festivalitaca.net/evento/il-respiro-del-bosco-il-respiro-delluomo/

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it