Arpa incontra i Comuni astigiani

7 aprile 2017

Il 5 aprile 2017 nella sede del Comune di Costigliole d’Asti si è svolto un incontro tra alcuni Sindaci della provincia di Asti e il direttore del Dipartimento territoriale Piemonte Sud Est, Alberto Maffiotti, per illustrare le attività di Arpa con particolare riguardo a quelle orientate a supporto delle amministrazioni Comunali.


Organizzato su iniziativa del Sindaco di Costigliole d’Asti, all’incontro hanno partecipato i Sindaci e i tecnici dei Comuni di Belveglio, Calosso, Coazzolo, Fontanile, Maranzana, Mongardino, Montegrosso d’Asti, Nizza Monferrato, Vigliano d’Asti, i rappresentanti della Comunità Collinare “Val Tiglione e Dintorni” e dell’Acquedotto Valtiglione, oltre che alcuni liberi professionisti.


Al termine della presentazione, seguita con interesse, i partecipanti hanno avanzato domande e osservazioni che scaturiscono dalla pratica quotidiana delle rispettive realtà comunali.
I temi dibattuti hanno riguardato la corretta gestione della fase successiva all’emanazione di un’ordinanza di rimozione di coperture in amianto; la possibilità di fruire dei laboratori di Arpa per l’esecuzione di analisi delle acque potabili, anche con riferimento alla ricerca della radioattività, e di acque sorgive; la modalità per la corretta gestione dello spandimento di antiparassitari, degli inerti, delle aree destinate alla raccolta di sfalci  e potature e delle fuoriuscite di liquami dalle reti fognarie interessate da rotture.


È intenzione della Direzione del Dipartimento Piemonte Sud Est, competente per territorio per le province di Asti e Alessandria, organizzare analoghi momenti di incontro e confronto con i Comuni di altre zone dell’Astigiano.
 

archiviato sotto: , , ,

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it