Formazione e addestramento per l’SNPA sui prodotti Copernicus

16 maggio 2024

Approda a Torino la seconda fase del percorso di formazione e addestramento per l’SNPA sui prodotti Copernicus, il programma europeo di Osservazione della Terra (OT). L’obiettivo del percorso è di costruire una comunità di pratica per l’uso dell’OT nei compiti istituzionali del Sistema – dal monitoraggio dell’ambiente marino, del territorio, dei movimenti del suolo, della qualità dell’aria, dei cambiamenti climatici, ai servizi di Emergenza e Sicurezza, offerti liberamente e gratuitamente da Copernicus – che permetta di rendere permanente e sistemica la formazione  sui suddetti prodotti ed il loro utilizzo. La prima fase, svoltasi a Roma presso la sede di ISPRA in tre incontri di due giorni ciascuno, nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2024, ha previsto la formazione di due rappresentanti per ciascuna agenzia regionale, con l’obiettivo di costituire una prima task force che funga da soggetto referente permanente per la promozione dei prodotti Copernicus e per l’organizzazione degli eventi di formazione ed addestramento a livello locale, promuovendo e coordinando il coinvolgimento dei colleghi.

Formazione copernicusLe giornate formative di Torino del 20 e 21 maggio sono rivolte al personale tecnico di Arpa Piemonte e Arpa Valle d’Aosta e saranno condotte congiuntamente da docenti di ISPRA e delle due agenzie regionali. Il calendario delle due giornate prevede, oltre ad un’introduzione generale al programma Copernicus e al progetto FPCUP Copernicus4SNPA,  approfondimenti su specifici servizi quali il servizio di monitoraggio del territorio CLMS (Copernicus Land Monitoring Service) e quello sui Cambiamenti Climatici (C3S). L'illustrazione di tali servizi sarà completata dalla presentazione di casi studio a cura di personale tecnico di Arpa Piemonte e Arpa Valle d’Aosta. A Torino le giornate sono state organizzate dai componenti delle task force di Arpa Piemonte (Gabriele Nicolò e Andrea Filipello) e Arpa Valle d’Aosta (Umberto Morra di Cella e Paolo Pogliotti), coadiuvati da ISPRA e dagli uffici Formazione agenziali. Una rappresentanza del personale tecnico di Arpa Liguria parteciperà al corso in qualità di uditrice esterna.

Le giornate formative sono cofinanziate dall’Unione Europea nell’ambito del progetto FPCUP (Framework Partnership Agreement on Copernicus User Uptake).

Sede: Arpa Piemonte - Via Pio VII n. 9 10135 Torino, Sala Polifunzionale

Formazione Copernicus1

 

 

archiviato sotto: , , , ,

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it