Esposizione a lampade abbronzanti: pubblicato un lavoro di Arpa Piemonte sulla rivista scientifica Health Physics

22 Marzo 2013

Nel numero di aprile della prestigiosa rivista americana Health Physics verrà pubblicato un lavoro contenente gli esiti di una estesa campagna di misure sull’esposizione a radiazione ultravioletta emessa da apparecchiature per l’abbronzatura artificiale effettuata dal Dipartimento Radiazioni di Arpa Piemonte nell’ambito di un progetto regionale.

La pubblicazione del lavoro, dal titolo “UV emissions from artificial tanning devices and their compliance with the european technical standard”, su una rivista come Health Physics, che ha un significativo impact factor, rappresenta un importante riconoscimento da parte della comunità scientifica internazionale di radioprotezione. La ricerca oggetto della pubblicazione ha messo in evidenza, grazie a rilevazioni in campo degli spettri di emissione delle lampade, una diffusa non conformità di apparecchiature abbronzanti con conseguenti problemi di elevate esposizioni per la popolazione che fa uso di questi trattamenti estetici.

La relazione

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it