Convegno sul Radon a Lurisia

30 aprile 2015

Ultimi giorni per iscriversi al convegno Il Radon: Risultati dell’interconfronto in campo con metodi di misura passivi, Programmi di Monitoraggio e Azioni di Rimedio che si terrà il 7 e 8 maggio presso le Terme di Lurisia al Salone Polivalente di Roccaforte di Mondovì (CN).

L'evento è organizzato da Arpa Piemonte in collaborazione con l'AIRP - Associazione Italiana di Radioprotezione, l'ENEA - Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile e il FANR - Federal Authority for Nuclear Regulation.

L'incontro che, significativamente, gli Organizzatori hanno scelto di tenere presso le Terme di Lurisia, un luogo che con le sue suggestioni storiche rimanda agli albori della radioattività e della fisica nucleare, è volto ad offrire alla comunità scientifica che si occupa di radon un’occasione per fare il punto su alcune delle questioni tuttora aperte sul tema.

I lavori saranno articolati in tre diverse sessioni: la prima, dedicata alla discussione dei risultati dell’interconfronto in campo dei metodi di misura passivi, svoltosi durante l’estate del 2014; una seconda, che farà il punto sulle campagne di monitoraggio ora in corso in Italia con uno specifico sguardo alle prospettive del Piano Nazionale Radon, e infine una terza, dedicata agli aspetti tecnico-pratici, legati in particolare alle azioni di rimedio.

Con questa iniziativa si conferma l’interesse dell’Associazione Italiana di Radioprotezione nel promuovere iniziative volte a favorire il confronto tra esperti dei vari settori della radioprotezione anche in vista dell’armonizzazione delle procedure e delle misure.

La partecipazione all’interconfronto di un significativo numero di laboratori non italiani è la testimonianza dell’interesse che circonda questo tipo di iniziative.

Per favorire lo scambio tra i partecipanti, ciascuna sessione, dopo alcuni interventi introduttivi, prevederà un ampio spazio per la libera discussione ed approfondimento.

 

Consulta il programma e le modalità di iscrizione.

L’iscrizione al convegno deve essere effettuata al link http://www.airp-asso.it/?page_id=642 entro il 5 maggio (previa registrazione nell'AREA LOGIN del sito).

archiviato sotto: , , ,

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it