Conoscere i pericoli per evitare i rischi

4 novembre 2021

Nei giorni dal 3 al 6 novembre 1994 le province di Cuneo, Torino, Asti e Alessandria furono colpite da un violento evento alluvionale che causò l’esondazione dei fiumi Po, Tanaro e di molti loro affluenti tra cui il torrente Belbo, causando 70 vittime e 2.226 sfollati. Per ricordare i drammatici eventi ed aumentare le conoscenze della popolazione saranno organizzati due appuntamenti a Torino.

Sabato 6 novembre Arpa Piemonte parteciperà ad una manifestazione promossa dalla Protezione Civile con un proprio stand dedicato, all’interno del quale saranno esposti strumenti di monitoraggio, la stazione meteo mobile, cartografie e pannelli esplicativi.

I tecnici, geologi e meteorologi, accompagneranno i visitatori in un interessante viaggio alla scoperta delle attività di Arpa nell’ambito dei rischi naturali e del Centro Funzionale.

Gli appuntamenti

Venerdì 5 novembre 2021 alle h.11,00 presso la sede della Regione Piemonte in piazza Castello 165 a Torino, Sala Trasparenza, l’Assessore Regionale alla Protezione Civile, presentazione il Documento Strategico di Comunicazione dei Rischi, redatto all’interno del progetto europeo Pitem Risk.

Maggiori info https://www.pitem-risk.eu/notizie/5-novembre-2021-presentazione-del-documento-strategico-di-comunicazione-dei-rischi

Sabato 6 novembre in Piazzale Auditorium RAI piazza Rossaro - via Rossini a Torino, dalle ore 9.00 alle 17.30, si terrà la manifestazione Conoscere i pericoli per evitare i rischi durante la quale volontari della rete regionale di protezione civile, risponderanno alle domande sui rischi presenti sul nostro territorio, come proteggerci, dove informarci. Il pubblico sarà coinvolto in alcune semplici esercitazioni e potrà visitare i mezzi che la protezione civile utilizza durante le calamità naturali. A guidare nella giornata la Iena Marco Berry.

 

Per approfondimenti 

Il portale rischi naturali
Il Centro Funzionale
Geologia e dissesto
Eventi alluvionali in Piemonte 

archiviato sotto: , , , ,

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it