Conclusa la settimana internazionale sull'acustica a Firenze: il contributo di Arpa

20 luglio 2015

Venerdì 17 luglio si è conclusa la settimana di eventi sull'acustica a Firenze, con l'organizzazione del convegno internazionale ICSV22 (International Congress on Acoustics and Vibration - www.icsv22.org) e del 42° Convegno Nazionale dell'Associazione Italiana di Acustica (www.acustica-aia.it).


ICSV22, il più importante congresso internazionale del 2015 sui temi dell’acustica, del suono e delle vibrazioni, ha visto la presenza di circa 1300 esperti e ricercatori da tutto il mondo.

Arpa Piemonte ha partecipato attivamente all'evento, pubblicando due lavori scientifici. Il primo sulle potenzialità di utilizzo degli smartphone e dei sistemi a basso costo per la misura del rumore.

Smartphone as noise level meter?
Jacopo Fogola, Stefano Masera, Vincenzo Bevacqua - Arpa Piemonte

Il secondo sulla correlazione tra il rumore da traffico veicolare, l'isolamento acustico delle facciate degli edifici e la qualità acustica all'interno degli ambienti abitativi.

Urban noise and required facade acoustic insulation of buildings: the case of some agglomerations in Italy
David Casini, Environmental Protection Agency - Tuscany Region, Florence, Italy
Gianfranco Cellai e Simone Secchi, Department of Industrial Engineering, University of Florence, Italy
Jacopo Fogola, Environmental Protection Agency - Piedmont Region, Turin, Italy
Fabio Scamoni, Construction Technologies Institute ITC CNR, Milan, Italy



Nell'ambito del convegno dell'Associazione Italiana di Acustica, l'Agenzia ha inoltre fornito un contributo ai lavori della tavola rotonda “Ricerca scientifica, innovazione tecnologica ed interventi legislativi nell’ambito dell’acustica per rispondere alle nuove esigenze e aspettative della società civile, dell’industria e dell’ambiente”, con un intervento, in collaborazione con Arpa Toscana, sul tema dell'acustica ambientale.

L’acustica ambientale nella gestione e controllo del territorio
G. Licitra - ARPAT
J. Fogola - Arpa Piemonte

 

In tema di rumore Arpa Piemonte ha inoltre realizzato il video L'inquinamento acustico presentato lo scorso 3 giugno 2015 in occasione del convegno L'inquinamento acustico a Torino: analisi, soluzioni e problematiche aperte.

archiviato sotto: , , , , ,

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it