Allerta gialla oggi e domani per temporali

8 giugno 2024
Il promontorio di alta pressione che ha mantenuto tempo stabile sulla nostra regione nei giorni scorsi inizia a cedere sotto la spinta combinata di una saccatura in arrivo da ovest e di una vasta area depressionaria in discesa da Nord. L'effetto di questo cambiamento nello stato dell'atmosfera sarà, già dal pomeriggio odierno,  un aumento dell'instabilità sulle Alpi e sulle pianure adiacenti, con temporali in formazione a ridosso dei rilievi in possibile sconfinamento alle aree limitrofe.
Domani, dopo una mattinata con fenomeni ancora relegati perlopiù ai rilievi, assisteremo a una nuova intensificazione dei temporali e a un loro più deciso transito sulle pianure. Al momento sono attesi fenomeni più isolati su Astigiano e Alessandrino.
I temporali, in particolare quelli di domani, potranno essere accompagnati da grandinate diffuse, anche di medie dimensioni. Non si esclude qualche isolato fenomeno vorticoso.  L'instabilità permarrà, in misura minore, anche per le giornate successive, quando sono attesi rovesci diffusi, sulla cui collocazione e intensità però al momento non è possibile fare ipotesi con un grado sufficiente di accuratezza.
Alla luce della situazione prevista il Centro Funzionale ha emesso un allerta gialla per oggi e domani sui settori alpini. Con l'aggiornamento delle previsioni meteorologiche di domani verrà rivalutata la situazione per il pomeriggio di domenica sulle restanti zone.
archiviato sotto: , , ,

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it