Aggiornato SIVA - il Sistema Informativo VAlanghe

11 gennaio 2024

In questi giorni è stato aggiornato il SIVA - Sistema Informativo Valanghe di Arpa Piemonte, servizio diponibile sul Geoportale di Arpa Piemonte.

Le attività di cartografia valanghe, che rivestono da sempre un ruolo centrale nel supporto alle funzioni di pianificazione e gestione dei territori montani piemontesi, sono infatti proseguite anche nel 2023. L’obiettivo è perfezionare la base dati pubblicata, incrementandola e aggiornandola alla luce degli eventi valanghivi di rilievo degli ultimi anni e delle altre informazioni ottenute dai dati storici in archivio e alle preziose indicazioni fornite al Servizi Nivologico dai suoi collaboratori sul territorio.

 

Cosa c'è di nuovo

Nel corso del 2023 è proseguita l’attività di revisione delle opere di difesa mappate, iniziata nel 2022 in Val di Susa, estendendola al resto del territorio piemontese. L’approfondimento è stato svolto mediante fotointerpretazione e successiva verifica dei casi dubbi con rilevamento sul terreno e indicazioni fornite dai collaboratori esterni: sono state così aggiunte 84 opere di difesa nuove. In parallelo sono state allineate le informazioni presenti nelle schede di approfondimento dei siti valanghivi all’effettiva presenza sul territorio delle opere di difesa riportate.

Esempi di opere di difesa attiva e passiva

Un’altra attività importante ha portato all’integrazione degli eventi valanghivi stagionali: 71 siti valanghivi sono stati aggiornati con le date delle valanghe di rilievo e i relativi danni, se presenti, raccolti negli ultimi anni dal personale interno e dai collaboratori sul territorio utilizzando il modello da campo standard, il Modello 7 AINEVA (modello tecnico utilizzato per descrivere eventi valanghivi recenti); esso è consultabile da tutti gli utenti attraverso le schede di approfondimento dei siti valanghivi.

In parallelo è proseguita l’attività di verifica e l’associazione degli eventi valanghivi storici riportati nell’inedito studio di Elvise Fontana con la scansione delle descrizioni e l’inserimento dei dati e dei danni di 39 siti valanghivi del comune di Alagna Valsesia, consultabili sempre attraverso le schede di approfondimento, cliccando sul link nel campo “Sito ASTV”. 

Nello specifico sono stati aggiunte:

    39 scansioni dell’inedito documento di Elvise Fontana, in Valle Sesia;

    57  fotografie di valanghe;

    71 Modelli 7 AINEVA;

    84 opere di difesa nuove.

 I risultati dell'intero lavoro, iniziato negli anni '90, online ormai da più di vent'anni, sono accessibili in consultazione mediante un visualizzatore 2d, oppure attraverso il servizio interoperabile WMS, utile per visualizzare il dato in un software GIS. E' anche possibile scaricare i dati attraverso il servizio WFS; in download diretto è possibile ottenere in formato shapefile tutte le geometrie della regione o raggruppate per provincia, le tematizzazioni e la legenda completa, per meglio comprendere i temi rappresentati.

Ulteriori approfondimenti sono disponibili nel metadato (Geoportale ARPA Piemonte) e sul sito dell’AINEVA nella sezione Pubblicazioni (NV95_3.pdf)

archiviato sotto: , , , ,

 

 

 

 

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it