Beinasco: la qualità dell'aria nel 2020

19 aprile 2021

Nel corso del 2020 la stazione di Beinasco - Aldo Mei (TO) ha fatto registrare valori analoghi a quelli rilevati nelle stazioni di fondo urbano della rete provinciale di monitoraggio, come viene evidenziato dalla serie storica dei dati illustrata nella relazione.
I dati relativi al periodo, sia precedente che successivo all'entrata in funzione dell'impianto, non evidenziano alcun aumento delle concentrazioni medie di lungo periodo per i vari parametri monitorati.

La relazione della qualità dell'aria di Beinasco viene elaborata sui dati prodotti dalla stazione di monitoraggio, che si trova nel Giardino Pubblico Aldo Mei ed è di proprietà di TRM S.p.A.. E' previsto dagli atti autorizzativi dell'impianto, che prevedono, tra le varie prescrizioni, l’installazione di una cabina di monitoraggio della qualità dell’aria nel punto di potenziale massima ricaduta, con l’obbligo per TRM S.p.A. di affidarne la gestione tecnica ad Arpa Piemonte.

Il rapporto dell'anno 2020, così come quello degli anni precedenti, è pubblicato nella sezione dedicata ai dati delll'impianto.
Per avere un quadro completo dell'impatto in termini di emissioni in atmosfera è possibile consultare anche i report relativi agli SME (Sistema di Monitoraggio in continuo delle Emissioni)

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it