Che cos'è la Passeggiata Sonora?

È un modo di vivere e attraversare il territorio in cui viene data priorità alla percezione uditiva. In pratica si tratta di compiere un percorso, a piedi, in cui concentriamo la nostra attenzione su tutto ciò che sentiamo.
Le nostre città e i luoghi in cui viviamo offrono Paesaggi Sonori che possono mostrarsi molto interessanti sotto il profilo estetico, antropologico, storico e simbolico.
La passeggiata Sonora è un'esperienza semplice ed immediata, ma che può rivelarsi inaspettatamente ricca e profonda.
Affrontando questa esperienza con curiosità, potremmo conoscere qualcosa di diverso dello spazio che abitiamo, un paesaggio che a volte ci può anche emozionare, a volte irritare, e altre, magari, divertire, ma che in ogni caso ci può portare a riflettere sulla nostra esperienza d’ascolto, anche, perché no, chiedendoci come potrebbe essere il paesaggio sonoro in cui preferibilmente vorremmo vivere.

 

Prossimo appuntamento
Data: Domenica 3 Giugno 2012        

Luogo di ritrovo: Stand della Provincia di Torino in piazza San Carlo, lato Via Maria Vittoria.
Rivolto a chi: qualsiasi età
Numero massimo per sessione: 12

Passeggiate sonore:
1° sessione, inizio ore 11.00
2° sessione, inizio ore 14.00
3° sessione, inizio ore 17.00

Durata complessiva 40 minuti circa così suddivisa:
- 5 minuti di presentazione;
- passeggiata sonora 20 minuti;
- momento di confronto 15 minuti

Per chi vuole approfondire l'argomento, può visitare la pagina dedicata al progetto Paesaggi sonori sul sito della Provincia di Torino.

archiviato sotto: , ,

 

Abbiamobisognodite

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it