10 anni di reporting ambientale

Argomento Dati ambientali, Rapporto Stato Ambiente
Quando maggio 2010
Dove Arpa Piemonte

L’attività di reporting ambientale è la rendicontazione periodica sullo stato dell’ambiente in un determinato territorio. Solitamente è costituita da una relazione, detta rapporto o rendiconto che, anche attraverso grafici e tabelle, indica gli scostamenti positivi e negativi degli indicatori inerenti le matrici ambientali, al fine di evidenziarne l’andamento e facilitare l’adozione di eventuali azioni di tutela o provvedimenti correttivi da parte delle Amministrazioni competenti.

I primi report ambientali sono stati realizzati dall’Agenzia Europea per l’Ambiente per poter comparare dati ambientali tra le diverse nazioni europee.
A livello metodologico lo schema attualmente in uso è il modello DPSIR composto da Determinati, Pressioni, Stato, Impatti e Riposte.

Ad oggi partecipano alla realizzazione dei documenti oltre 90 dipendenti dell’Agenzia e oltre 30 di altri Enti per un totale di 12 Istituzioni coinvolte quali Regione Piemonte, Province, Comuni, Istat, Università, CNR, Ipla e altri ancora.

In occasione dei 10 anni di attività di reporting ambientale a maggio del 2010 è stata allestita una mostra che, attraverso poster e una presentazione, illustra come Arpa abbia prodotto e diffuso informazioni e dati ambientali in modo scientifico e puntuale mediante documenti di Reporting ambientale con differenti livelli di approfondimento territoriale.

Vedi i poster della mostra

via Pio VII, 9 - 10135 Torino - tel. 011 1968 0111 fax 011 1968 1471 - Partita IVA 07176380017 - protocollo@pec.arpa.piemonte.it